Alimentazione

Pesticidi, secondi solo alla Spagna

Oggi nel mondo si utilizzano quattro milioni di tonnellate di pesticidi, il cui mercato globale ha raggiunto un valore di 84,5 miliardi di dollari nel 2019, con un tasso di crescita annuo di oltre il 4% dal 2015.

In Unione Europea i consumi hanno registrato negli ultimi anni una lieve flessione, così come nel nostro Paese che resta comunque al secondo posto dopo la Spagna per consumo di pesticidi. Sono ancora troppe le sostanze chimiche di sintesi che vengono utilizzate dalle aziende agricole europee convenzionali, soprattutto quelle ritenute altamente pericolose.

Questo quanto emerge dall’Atlante dei Pesticidi, elaborato dalla Coalizione “Cambiamo Agricoltura” con la Fondazione Heinrich-Böll.

Partendo da questi dati la Commissione Europea ha presentato il 22 giugno 2022 la sua proposta di un nuovo Regolamento per l’Utilizzo sostenibile dei prodotti fitosanitari (il cosiddetto SUR). Il testo, ora al vaglio del Parlamento e del Consiglio Europeo, prevede per l’Italia l’obiettivo di riduzione del 62 per cento dei pesticidi entro il 2030.

“Nonostante le evidenze scientifiche, le buone intenzioni della Commissione Europea vengono minate dall’azione delle lobby dell’agrochimica e dell’agricoltura intensiva, che vorrebbero fermare l’iter di approvazione del Regolamento e affossarne gli obiettivi di riduzione” affermano le associazioni della Coalizione Cambiamo Agricoltura.

“Siamo fiduciosi che questo documento, concepito per diffondere consapevolezza rendendo accessibili dati e conoscenze, contribuirà a un cambio di paradigma che non è più solo desiderabile, ma necessario”, afferma Marc Berthold, direttore della Heinrich-Böll Stiftung Parigi, fondazione tedesca che dal 2022 segue anche numerosi progetti sui temi della transizione socio-ecologica nel nostro Paese.

L’edizione italiana dell’Atlante dei Pesticidi  è stata presentata, nell’ambito della Festa del Bio di Milano a Palazzo Giureconsulti, dalla Coalizione Cambiamo Agricoltura, con la Fondazione Heinrich-Böll.

Condividi