Diritti

In Svizzera si studiano bagni transgender

Nel 2022 la città di Zurigo potrebbe installare dei bagni unisex nelle scuole per gli allievi e le allieve transessuali.

La proposta del Dipartimento delle costruzioni della città deve ancora ricevere l’avallo del legislativo comunale, che si pronuncerà verso metà 2022. In caso di risposta positiva, Zurigo sarebbe all’avanguardia in materia.

Per l’associazione Transgender Network Switzerland, interpellata dal giornale domenicale svizzero tedesco NZZ am Sonntag, che riporta la notizia, questo provvedimento permetterebbe ai ragazzi e alle ragazze transesssuali o intersessuali di sfuggire a certe forme di violenza che possono manifestarsi sin dalla più giovane età. La misura riguarda anche il personale delle scuole.

È difficile stimare il numero di persone che potrebbero beneficiare di questo cambiamento, poiché non ci sono statistiche esatte sul numero di persone transgender. Il giornale sottolinea che tra gli adulti le stime variano tra lo 0,5 e il 3% della popolazione. Per i bambini e gli adolescenti, la proporzione non è nota.

 

 

Condividi