Cucina Pensante

Alimentazione, la salute servita in culla

“Una corretta alimentazione, nei primi anni di vita del bambino, puo’ essere considerata alla pari della prevenzione primaria, aiutando ad evitare alcune patologie croniche che si possono avere a distanza di decenni. Se i vaccini prevengono le malattie, una corretta nutrizione non ne causa altre”. Lo dichiara alla Dire, Giuseppe Di Mauro, presidente della Societa’ italiana di pediatria preventiva e sociale (Sipps), che aggiunge: “Per avere un anziano piu’ sano, dobbiamo avere un bambino curato bene, che abbia dei corretti stili di vita e nutrizionali”.

Difatti il presidente della Sipps presenta ai genitori italiani il progetto ‘Nutripiatto’. Uno strumento di educazione alimentare semplice e intuitivo, formato da un piatto e da una guida, e pensato per bambini dai 4 ai 12 anni divisi in tre fasce d’eta’ (4/6, 7/9, 10/12), quelle piu’ critiche per il sovrappeso e l’obesita’ in Italia.

“Oggi piu’ che raccomandare di mangiare di qualita’, bisogna consigliare cosa mangiare e soprattutto indicare quali sono le porzioni giuste. Da qui- prosegue il pediatra- l’invenzione di un piatto con all’interno degli scomparti che mostrano in maniera intuitiva le giuste proporzioni che i vari gruppi alimentari hanno in un pasto principale preparato per il bambino”.

Condividi