Cultura

La settima arte ai sette scalini

Avrà luogo giovedì 20 febbraio 2020 alle ore 15.00, la proiezione in anteprima assoluta de “La luce dentro”, documentario per la regia di Luciano Toriello, prodotto da Apulia Film Commission e Fondazione CON IL SUD.

L’evento si svolgerà presso la Camera dei deputati Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari, sita in Roma alla Via di Campo Marzio 78.

Vincitore del Social Film Fund “CON IL SUD”, il film affronta il delicato tema della genitorialità vissuta dietro le sbarre, proponendosi come una delicata riflessione intorno alle esigenze affettive ed educative dei bambini figli di padri detenuti, nonché del desiderio di riscatto e cambiamento di questi ultimi.

Girato – tra l’altro – tra le mura della Casa Circondariale di Lucera, “La luce dentro” è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione Lavori in Corso e con Cooperativa Paidos ONLUS, preziose realtà del Terzo Settore attive sul territorio di #Lucera e della Provincia di #Foggia, ogni giorno al fianco dei detenuti e delle loro famiglie.

Così scrive Davide Grittani a proposito del film: “composto da una fotografia essenziale e pulita, girato tra «interni ed esterni giorno» gelidi e mai consolatori, il film di Toriello cattura per la carnalità dei dialoghi, per la profondità delle espressioni che spesso diventano screenshot dei nostri fallimenti”.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

ORE 15.00 – Introduce il film Antonio Tasso (Gruppo Misto)

A seguire INTERVENGONO:

Simonetta Dellomonaco / Presidente Fondazione Apulia Film Commission

Carlo Borgomeo / Presidente Fondazione CON IL SUD

Luciano Toriello / Regista

Presenti inoltre in sala: Antonietta Clemente (Associazione Lavori in Corso), Marco Di Sabato “(Paidòs ONLUS), Priscilla Lopez e Mario Battista (tra i protagonisti del film).

A seguire: PROIEZIONE DEL FILM

L’ingresso è consentito sino alle ore 14.45
Per gli uomini è d’obbligo la giacca.
Ulteriori informazioni scrivendo a: info@madproduzioni.it

#Lalucedentro #SocialFilmFund

www.socialfilmfundconilsud.it
www.madproduzioni.it
www.apuliafilmcommission.it

 

Condividi