Cucina Pensante

Un vero farmaco, da campo

La Aronia (Aronia melanocarpa è il suo nome botanico) è un arbusto originario dell’emisfero boreale, avendo il suo habitat naturale nelle steppe nord-americane e nelle tundre siberiane.

Il suo aspetto è cespuglioso o arbustivo e può raggiungere un’altezza anche di 3-4 metri. Utilizzata anche per scopo ornamentale grazie alla sua buona adattabilità alle varie condizioni del suolo, l’Aronia è oggi coltivata specie nell’est Europa.

I frutti che produce sono piccole bacche nere di circa 1 cm di diametro raccolte in corimbo; il gusto delle bacche è aspro e pungente ma prolungando la maturazione fino ad autunno inoltrato esso diventa più dolce e gradevole.

L’utilizzo tradizionale che le popolazioni autoctone facevano dell’Aronia è stato come ricostituente, tonico, stimolante del sistema immunitario.

Nella composizione del suo fitocomplesso, le ultime ricerche scientifiche rilevano Vitamina CVitamina K (utile per una buona coagulazione sanguigna) e Sali minerali, in particolare di Manganese, elemento fondamentale per le funzioni di protezione antiossidante ed immunitaria dell’organismo.

I frutti di Aronia contengono inoltre molti pigmenti vegetali, in particolar modo Flavonoidi ad attività antiossidante come Antociani, Carotenoidi, Luteina e Zeaxantina, che permettono alle bacche di Aronia di avere effetti immunostimolanti e di aumento della protezione dell’organismo da infezioni batteriche e virali.

Polifenoli e Antociani possiedono una forte attività antiossidante, antinfiammatoria, vasoprotettrice e regolatrice della permeabilità vasale e possono essere utili nel migliorare le condizioni dell’organismo in caso di immunodepressione e degenerazioni dell’organismo a causa di deficit organici ed età avanzata.

In questo modo, stimolando e migliorando la funzione di organi e tessuti, l’Aronia ha anche un effetto tonico e ricostituente, favorendo la sensazione di benessere specie in caso di stati astenici, stanchezza cronica, convalescenze, malattie infettive frequenti e recidivanti, malattie debilitanti.

Il succo di Aronia è poi utile anche in caso di stress, superlavoro, studio e sostegno mentale e cognitivo, per migliorare l’efficienza psico-fisica.

La sua azione Antiossidante è indicata per tutti i problemi di invecchiamento cellulare e dell’organismo in generale dovuti all’età avanzata quali processi infiammatori, fragilità dei vasi sanguigni, ischemie, stati degenerativi cronicizzanti.

La composizione naturale del succo di Aronia è utile anche per il benessere della pelle, delle gengive, dei capillari e delle ossa.

Stefano Cesani

 

Condividi