Attualità

Ognuno sa cosa mangiare

Il metabolismo è unico per ogni persona, e quando si parla di risposta al cibo persino due gemelli possono avere reazioni completamente diverse, e necessitare quindi di diete diverse. Lo afferma uno studio su migliaia di persone del King’s College di Londra, del Massachusetts General Hospital e della compagnia Zoe, secondo cui sono i fattori ambientali, dallo stress al microbioma intestinale, a determinare la maggior parte della risposta.
I ricercatori hanno misurato la variazione dei livelli nel sangue in risposta a molti tipi di cibo di diverse sostanze, dallo zucchero all’insulina ai grassi, in risposta a pasti specifici, insieme a dati sull’attività fisica, il sonno e il microbioma su 1100 partecipanti in Usa e Gran Bretagna. “I risultati rivelano una grande variabilità nelle risposte a uno stesso cibo – scrivono -. Ad esempio alcuni partecipanti hanno mostrato un aumento rapido e prolungato nella glicemia e nei livelli di insulina, che possono causare il diabete. Altri hanno livelli di grassi che hanno un picco e e restano nel sangue ore dopo il pasto, aumentando il rischio cardiovascolare”.
Le variazioni, spiegano ancora, sono spiegate dalla genetica solo per il 50% per il metabolismo del glucosio, per meno del 30% per l’insulina e per meno del 20% per i trigliceridi.
Differenze molto grandi sono state viste anche tra gemelli identici, nonostante il Dna sia uguale e anche l’ambiente sia molto simile.

Condividi