Cucina Pensante

Salmone al vapore, cipollotto e aneto

Sistemare su una teglia da forno i tranci di salmone e condirli con il succo di limone, il cipollotto tritato, lo zenzero fresco, l’aneto ed il pepe: infornare in forno a vapore.
Cuocere per circa 12-15 minuti.

Tempo di realizzazione: 20 minuti
Calorie per porzione: 370

Ingredienti per 4 persone
Tranci di salmone: 4
Aneto: qualche ciuffetto
Limone: qualche goccia del succo
Cipollotto: 1
Zenzero fresco: una grattugiata
Pepe nero: q.b.

Proprietà degli ingredienti
Salmone: Ricco di proteine, oltre che di acidi grassi polinsaturi, di vitamine (B6 e B12) e di alcuni sali minerali (fosforo e selenio).
Le proprietà benefiche del salmone sono dovute principalmente al suo abbondante contenuto di omega 3 che contrastano i radicali liberi, rallentano l’invecchiamento cellulare e contribuiscono ad aumentare il livello del colesterolo “buono”, esercitando un’azione protettiva nei confronti del sistema cardiovascolare.
Zenzero: è un buon anticoagulante e come tale contribuisce ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue e, secondo alcuni recenti studi, a diminuire la pressione sanguigna.

Variazione sul tema
Al posto del salmone è possibile utilizzare lo sgombro. Questo pesce azzurro è ricco di acidi grassi polinsaturi i quali favoriscono la diminuzione dei trigliceridi e del colesterolo LDL, contribuiscono a diminuire la pressione alta e aiutano a prevenire patologie degenerative, specialmente cardiache, proteggendo le pareti dei vasi sanguigni dalla formazione di placche arteriosclerotiche.

Ph e testo: Ansa

https://youtu.be/ZmSqPYfhJs4

Condividi