Dove mangerei

Da Basilico Bianco arrivano le pizze d’Autore con un ospite d’eccezione

Per il ciclo “Serate di gusto” Basilico Bianco è lieta di ospitare lo chef Stefano Portogallo, titolare del nuovo ristorante “Al 16.” di Verghera di Samarate (VA), che elaborerà una cena a 6 mani insieme ai titolari Gianfranco e Andrea Canziani, un evento davvero unico durante il quale verrà proposto un menù esclusivo e decisamente originale sia nel concept che nel gusto. Stefano Portogallo, ospite d’eccezione della serata, ha lavorato per alcuni grandi nomi di fama internazionale come Alain Ducasse, Carlo Cracco e il Cafè Trussardi di Milano e da Maggio 2015 ha deciso di dare un nuovo corso alla sua carriera aprendo il suo ristorante “Al 16.”, un perfetto connubio di tradizione, eccellenza ed esclusività.

L’evento dal titolo “Pizze d’Autore” si terrà lunedì 23 Novembre alle ore 20.00 a Gallarate (VA) in via Novara 1 ang. Via Marino Croci e nasce con l’obiettivo di promuovere il territorio e le realtà locali di Gallarate e dintorni e di far conoscere ai propri ospiti la qualità dei prodotti da loro offerti.

La serata prevede un menù completo composto da un antipasto di pizza fritta, cinque pizze in degustazione (marinara a modo nostro con pomodoro confit, burro alle acciughe e aglio – impasto con farina di mais, stracciatella, baccalà mantecato e insalata di puntarelle – impasto con farina integrale e carbone vegetale, salmone marinato, patate e crema di yogurt ed erba cipollina – impasto al prezzemolo, crescenza e bollito misto – impasto classico, mozzarella affumicata, zucca e ciccioli e creme brulèe) dove l’originalità e la ricercatezza degli accostamenti e dei sapori saranno la qualità distintiva di tutta la cena, durante la serata inoltre sarà possibile degustare le birre del birrificio “A Tutto Malto” di Gallarate (VA).

Partecipare all’evento ha un costo di € 40,00 e per motivi organizzativi è necessario prenotare telefonicamente al numero 0331 782956. Al 16. Al 16. nasce dalla grande passione dello chef Stefano Portogallo e dal suo desiderio di valorizzare il suo territorio. La taverna in origine era la vecchia bottega di famiglia, il luogo perfetto e denso di significato per dare vita al nuovo progetto dei titolari Stefano e della moglie Valentina, un punto di inizio ma anche di continuità col passato.

Al 16 esprime il contrasto tra passato e futuro in ogni suo aspetto, dagli arredi ricercati e di design all’interno di un contesto familiare e accogliente (entrando nel ristorante si ha subito la sensazione di entrare in una casa, un ambiente raccolto e dal gusto ricercato), così come nei piatti proposti dallo chef che sposano sapori tradizionali a ingredienti degni della migliore cucina gourmet e dalla presentazione estremamente curata. Il locale si trova in via Vittoria 16 a Verghera di Samarate (VA) ed è aperto tutti i giorni tranne il lunedì.

Basilico Bianco Basilico Bianco nasce da un’idea di Gianfranco e Andrea Canziani che scelgono di offrire un nuovo approccio al concetto di pizza nel territorio di Varese e dintorni. Il locale offre una selezione di pizze al di sopra dei classici standard, realizzate con la massima cura in ogni fase di creazione reinterpretando così il piatto italiano per eccellenza e offrendo la qualità di un prodotto più da ristorazione che da pizzeria.

Condividi