Ambiente

Carnia Dream, un sogno chiamato bicicletta

Giro d’Italia ha scoperto le strade della Carnia e le tappe che vi si sono disputate, con la mitica salita dello Zoncolan, sono già entrate nella storia del ciclismo. Gli itinerari ciclistici fra le montagne della Carnia, in Friuli, una delle destinazioni per bikers emergenti nelle Alpi, sono sempre più richiesti sia dagli sportivi che dai turisti appassionati delle due ruote.

Gli amanti della bici da strada possono infatti contare su lunghi percorsi che si snodano fra radure e boschi: itinerari articolati e mai troppo trafficati, per tutti i livelli di preparazione fisica. Le valli carniche sono molto frequentate anche dagli appassionati di mountain bike, che ne apprezzano la fitta rete di mulattiere e sentieri, di vario genere di difficoltà. Montagne aspre come la sua gente, ma dal cuore grande come gli spazi che la caratterizzano.

La Carnia, regno della natura incontaminata e paradiso dei ciclisti, è punteggiata da una fitta rete di sentieri che permettono di raggiungere ogni luogo: dai paesi di fondovalle, alle vette dei monti. Percorsi ben segnalati, pensati per ogni esigenza e ogni livello di preparazione, si snodano nelle diverse vallate e conducono a rifugi o malghe, come per esempio quello di Curiedi, vicino a Tolmezzo, che su strada sterrata permette di raggiungere Malga Croce, a m.1.246, con una discesa di ritorno abbastanza impegnativa; o quello che da Forni di Sopra sale fino al Rifugio Giaf, a m.1.400, da dove è possibile godere di una spettacolare vista a 360 gradi sulle vette circostanti.

Un itinerario adatto ai biker alle prime armi è quello di Ravascletto, lungo circa 13 km, si snoda fra splendidi boschi e prati; mentre è riservata ai più allenati la spettacolare e impegnativa Panoramica delle vette che, da Ravascletto, si sviluppa su 35 km (di cui il 75% su strada asfaltata) fino a raggiungere i 1.929 m su Punta di Soffrucella, da dove si gode un panorama veramente splendido. Fino alla fine di ottobre Carnia Welcome propone un accattivante pacchetto turistico dedicato sia a collaudati biker che ad appassionati e famiglie: i percorsi vengono tarati a seconda delle esigenze dei singoli partecipanti.

Altri pacchetti, dal week end lungo alla settimana, vengono preparati su richiesta. L’offerta comprende: 3 giorni e 2 notti di pernottamento in Carnia con prima colazione, 2 cene a base di prodotti tipici, le colazioni del ciclista, il trasferimento in pulmino e il noleggio di biciclette MTB, più un’escursione guidata sulle vette panoramiche della Carnia.

Nel pacchetto è compresa l’assicurazione medica e del bagaglio. La sera dell’arrivo è prevista una cena tipica con presentazione del percorso che si andrà ad affrontare in bicicletta. La mattina successiva, dopo la colazione, trasferimento in pulmino fino alla cima dello Zoncolan con biciclette al seguito. Da qui, prende il via l’escursione di circa 44 km, lungo le spettacolari discese della Carnia, sino ad arrivare a Ovaro. Un buon pranzo ristoratore e gli ospiti possono godere di un pomeriggio libero per poi ritrovarsi a cena, la sera, in un locale tipico. Il giorno successivo, pedalate libere.

MARIA TOMASEO  ECOTURISMO –  UDINE Ph: Paolo Cipriani

Condividi