Quando la genialità sboccia dalla semplicità

lamagnoliaQuesto prodotto genuino, ideato a Roccasecca (Fr) dai cuochi de La Magnolia, valorizza bruschette e pizze, ma dona un gusto sorprendente anche a chi lo utilizza per condire la pasta. Qui le combinazioni sono infinite: guanciale, salsicce, olive nere, alici e tutto quel di naturale avete in frigo per contrastare ed esaltare questa piccola grande delizia. Non va dimenticato che il broccoletto di Roccasecca è una specialità laziale apprezzata dai buongustai di tutto il mondo.

La ricetta dei Maccheroni con i Broccoletti di Roccasecca rappresenta la tradizione culinaria della città; una ricetta perfetta, rapida da prepare e adatta anche a chi è a dieta senza rinunciare a un prelibato e piacevole primo piatto avendo come ingredienti questa salsa di broccoletti ricchi di vitamine e fibra alimentare, calcio, ferro, fosforo, potassio ad alto potere saziante e pochi carboidrati.

Ingredienti

500 gr di maccheroni

600 gr di broccoletti di roccasecca

1 spicchio d’aglio

1 peperoncino rosso medio

1/2 bicchiere di vino bianco

olio extravergine di oliva

sale q.b.

Preparazione

Pulire e dividere in piccoli pezzi i broccoletti, sciacquare in acqua abbondante fredda; cuocere i broccoletti in abbondante acqua salata e portare a cottura per circa 20 minuti quindi scolare. In una padella preparare il soffritto con olio, aglio e peperoncino e successivamente aggiungere i broccoletti lessati, 1/2 bicchiere di vino bianco e mescolare ben bene affinchè s’insaporiscano e il vino sia evaporato. Cuocere la pasta e scolarla al dente, versarla nella padella con i broccoletti e rimescolare spesso per pochissimo tempo. Servire il piatto ben caldo.