Cultura

Per mantenersi in buona salute basta poco

Una sana alimentazione, una costante attività fisica e l’astensione dal fumo. Sono questi gli ingredienti cardine di un corretto stile di vita e, di conseguenza, della ricetta della salute. Non fermano l’inesorabile avanzare degli anni, non curano le patologie al posto dei farmaci, ma danno una grossa mano a mantenersi in forma e prevenirle. Ne sa qualcosa Jeremiah Stamler, professore emerito della Northwestern University di Chicago, uno dei massimi esperti al mondo di prevenzione cardiovascolare , che, ancora oggi, a 95 anni coordina studi epidemiologici e partecipa a varie iniziative, come in questo caso in cui ha collaborato con Simona Giampaoli, responsabile del Progetto Cuore dell’ISS e con Franco Bevilacqua, grafico, vignettista, giornalista, alla redazione del libro “Per mantenersi in buona salute basta poco” (Il Pensiero scientifico editore). Ed è davvero così, se, come recita il sottotitolo, bastano “pochi minuti al giorno di facili esercizi e per cucinare piatti gustosi e sani”. Il libro, venduto nelle librerie e su Internet dal Pensiero scientifico, è comunque consultabile e accessibile a tutti online

La prima parte della pubblicazione racconta “Come il signor B ha vinto la sfida contro il sovrappeso” e descrive minuziosamente e in stile divulgativo, attraverso simpatici ed efficaci disegni, nonché semplici didascalie, gli esercizi fisici da compiere con perseveranza per perdere peso, acquistare tonicità e, salute. Sono spiegati nel dettaglio anche gli esercizi per le mani al fine di evitare il tunnel carpale.

La seconda parte è dedicata alle buone abitudini a tavola. Ovvero a cosa vuol dire mangiare bene senza danneggiare la salute e senza rinunciare, per di più, al gusto e ai piaceri della tavola: basta seguire fondamentalmente un’alimentazione basata sulla cucina mediterranea (che tutto il mondo ci invidia e che l’UNESCO ha dichiarato “patrimonio dell’umanità”), in linea con i suggerimenti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità: poco sale, poco olio, poco colesterolo, pochi grassi di origine animale e pochi zuccheri. E’ meglio, inoltre, preferire pesce, carni bianche (vitello e pollo magro), verdura e frutta fresca di stagione, legumi e cereali integrali (pane, pasta, riso). Il tutto in porzioni sempre modeste.

Infine, basandosi sulle tradizioni culinarie del Cilento (dove il Dott. Stamler e sua moglie, ogni anno, da oltre 50 anni, trascorrono un lungo periodo), ben descritte negli anni Settanta da Ancel e Margaret Keys nel libro “How to eat well and stay well. The Mediterranean way”, e aggiornate secondo una rivisitazione dell’alimentazione mediterranea in chiave moderna adatta al XXI secolo dallo stesso Dott. Stamler, il libro riporta gustose e salutari ricette: dagli involtini di zucchine alla pasta e piselli, dai carciofi alla romana alla spigola su foglie di limone, dalle pere al forno alla tagliata di frutta.

Condividi