Attualità

Trafugato il Cratere di Eufronio

Un episodio clamoroso è avvenuto nella notte a Cerveteri. Dei ladri si sono introdotti intorno alla mezzanotte nel Museo Nazionale Cerite e sono riusciti a portare via il Cratere di Eufronio, esposto in via eccezionale nel museo locale.

Da giorni imperversa l’allarme sicurezza su tutto il territorio, ma questa volta si parla di un colpo da professionisti, nulla a che vedere con le razzie ai cimiteri o i furti di argenteria all’istituto alberghiero.

Non si hanno ancora ricostruzioni  precise di quanto avvenuto, ma sembra che i ladri si sono introdotti dal piano superiore del museo eludendo l’allarme. Nel museo era presente personale di sorveglianza, che sembra essere stato intercettato ed immobilizzato. Durante la notte sono presenti solo due unità di sorveglianza, mentre 4 sono presenti di giorno, elemento che creerà sicuramente uno strascico di polemiche. Il potenziamento del personale di guardia è stato negli ultimi mesi oggetto di discussione tra comune e Soprintendenza.

I ladri miravano direttamente al reperto di maggiore valore. Il piano superiore è infatti quello nel quale è posto il Cratere di Eufronio, posizionato in una teca al centro del salone. I ladri conoscevano bene il sistema di allarme composto da fili elettrici.Sembra che i malviventi, che hanno effettuato un vero e proprio blitz, erano a bordo di un furgone che li attendeva in piazza Aldo Moro.

Salva invece la Kylix di Eufronio, ma anche lei era nell’obbiettivo dei ladri. A vuoto sono andati i tentativi di sfondare la teca blindata.

Sul posto sono giunte immediatamente le forze dell’ordine e la Polizia Locale avvisati dai custodi. Entrati al museo hanno constatato il desolante scenario e si sono messi subito al lavoro per intercettare il furgone sospetto predisponendo posti di blocco fino a Roma. Nella notte visionati i filmati registrati dalle telecamere a circuito chiuso.

Sembra dai primi controlli che il passaggio del mezzo è stato rilevato sulla statale Aurelia, via di fuga utilizzabile di notte per l’assenza di traffico. I tutor avrebbero infatti rilevato un furgone ad alta velocità che risulta essere rubato.

Condividi