Cucina Pensante

L’olio di oliva combatte le cellule tumorali

Il potere antiossidante dell’olio di oliva è capace di uccidere le cellule cancerogene in meno di un’ora lasciando intatte le cellule sane. Lo sostiene uno studio della Rutgers University and Hunter College.

La speranza dei ricercatori è che si arrivi a una terapia che usi queste molecole per sconfiggere i tumori. La dieta mediterranea è celebrata da tempo e questo studio si sofferma sull’oleocantale, una sostanza organica naturale presente nell’olio extra vergine di olive.

È proprio l’oleocantale ad aver sconfitto le cellule tumorali umane in coltura: ne ha causato la morte in soli 30 minuti.

L’oleocantale favorisce la permealizzazione della membrana lisosomiale delle cellule tumorali inibendo la sfingomielinasi (ASM). Ciò destabilizza l’interazione tra le proteine necessarie per la stabilità della membrana lisosomiale. Dobbiamo infatti considerare il fatto che le cellule tumorali hanno una membrana lisosomiale fragile rispetto alle cellule sane e quindi sono più sensibili se attaccate su questo fronte.

Protegge dalle malattie croniche e aiuta a controllare il peso: sono questi gli effetti benefici della dieta mediterranea che, secondo i risultati di uno studio dell’università neozelandese di Auckland, emergerebbero nel giro di 40 giorni.

a.po

Condividi