Mondo

Africa, Paperon de’ Paperoni incassa tutto

Il reddito dei dieci africani più ricchi equivale a quello della metà più povera della popolazione del continente messo insieme: il dato è frutto di una rielaborazione di statistiche di recente o imminente pubblicazione, presentate e incrociate sul blog della Banca mondiale da un consulente dell’organismo, Christoph Lakner.

Il primo riferimento è un nuovo rapporto della Banca stessa, intitolato “The State of Poverty and Inequality in Africa”. I dati sono stati combinati con la lista dei miliardari d’Africa pubblicata dalla rivista Forbes e con le stime della ricchezza a livello globale e regionale diffuse dall’istituto elvetico Credit Suisse nel 2014.

Il risultato? Insieme, i dieci africani più ricchi hanno a disposizione più di 62 miliardi di dollari, mentre il reddito complessivo della metà più povera della popolazione del continente non supera i 59 miliardi. In Africa lo squilibrio è più marcato rispetto a paesi come India o Cina. Nel primo caso sono i 22 miliardari che insieme hanno un reddito equivalente a quello della metà più povera della popolazione. Nel secondo la ricchezza dei primi cinque Paperoni equivale ai risparmi del 10% della popolazione, mentre in Africa la quota è del 40%.

Condividi