Cultura

Relazioni pericolose a Bruxelles

Dal 26 febbraio al 2 marzo si svolgerà a Bruxelles nello spazio del Tour &Taxis la 45 edizione della Foire du Livre, appuntamento annuale dedicato al libro.

Il tema di questa edizione,“le relazioni pericolose”, si ispira al celebre romanzo di Pierre Choderlos de Laclos pubblicato nel XVIII secolo, che racconta di rapporti umani difficili e tortuosi, da sempre fonte di ispirazioni per scrittori e artisti. La conferma di quest’anno è uno stand tutto italiano, il numero 117, organizzato e gestito dalla libreria italiana di Bruxelles la Piola Libri.

Piola Libri è una realtà editoriale completamente indipendente che si è imposta a Bruxelles grazie a programmi ed iniziative culturali originali, da sempre gratuiti, che hanno riscontrato fin dall’inizio un grande interesse di pubblico e critica. In questa edizione della Foire du Livre inoltre sarà l’unica libreria a vendere libri in lingua solo italiana senza un catalogo con titoli anche in francese. Anche in questo la Piola Libri conferma la sua natura di libreria autonoma il cui scopo è anche quello di diffondere un’idea di cultura italiana moderna e lontana dagli stereotipi.

L’Italia dunque, con la Piola libri, torna protagonista di questa 45 edizione della Fiera, che ha come ospite d’onore il Québec. Fu nell’edizione del 2011 che la Foire du Livre scelse di aprirsi ad una dimensione internazionale ospitando per la prima volta un paese straniero, che fu l’Italia, anche grazie alla spinta ella Società Dante Alighieri di Bruxelles. Poi sono seguiti la Spagna e il Regno Unito.

Condividi