Ambiente

Guarda come nasce uno squalo in mare aperto

Catturata in un rarissimo scatto fotografico, la nascita di uno squalo volpe. L’immagine, pubblicata sulla rivista Coral Reefs, si ritiene possa essere la prima al mondo che e’ riuscita a riprendere un tale evento in mare aperto per la specie.

Gli squali in gravidanza sono molto rari da osservare in natura e, come ricordano gli esperti, non si conosce molto sulla loro nascita in mare aperto. In particolare lo squalo volpe ha un basso tasso di riproduzione ed e’ “classificato come vulnerabile a sfruttamento eccessivo da parte dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN)”.

La fotografia della nascita dello squalo volpe pelagico e’ stata scattata durante un’immersione di ricerca in una zona al largo delle Filippine nel 2013 dal fotografo Attila Kaszo. “Stavamo facendo una normale osservazione – ricorda alla BBC, Simon Oliver dell’Universita’ di Chester nel Regno Unito che ha condotto lo studio – Uno dei nostri e’ un fotografo e quando ha elaborato l’immagine e me l’ha mostrata, sono andato fuori di testa. E’ sorprendente: non ho mai visto un’ immagine paragonabile per qualsiasi altro squalo pelagico”.

L’esemplare della fotografia e’ stato monitorato per quattro minuti nelle vicinanze di una montagna sottomarina che funge da “stazione di pulizia” per la specie (un’area in cui pesci piu’ piccoli mangiano i parassiti sui corpi degli squali). L’immagine, come ha spiegato l’equipe, era stata ripresa per l’identificazione dell’esemplare; solamente in un secondo momento, durante la sua elaborazione, il team si e’ reso conto della nascita del piccolo squalo.

Condividi