Cucina Pensante

Cavolo sei proprio un maialetto

Lo sapevate perché si dice che i bambini nascono sotto i cavoli? Perché per secoli nelle regioni dell’Europa Centrale il cavolo è stato l’unico alimento che, durante i mesi invernali, garantiva una quantità sufficiente di vitamine e minerali. Simbolo di vita e di fecondità veniva seminato in marzo e raccolto dopo nove mesi in novembre, come accade con la gestazione dei bambini. La piantagione e la raccolta dei cavoli erano compito esclusivo della donna, le raccoglitrici erano chiamate levatrici (come le donne che aiutavano nel parto) perché il loro compito era di tagliare il cordone ombelicale che legava il cavolo alla terra.

Per quanto riguarda la carne di maiale. In passato era tra i cibi da evitare durante la dieta, oggi invece la carne di maiale è stata rivalutata da molti nutrizionisti ed è entrata a pieno titolo tra gli alimenti che si possono consumare durante la dieta. Questa carne è paragonabile alla carne di vitello in quanto ha una quantità di grassi molto simile: grammi 9 contro gli 8 grammi della carne di vitello; una quantità di proteine maggiore: 21,3 grammi contro grammi 20,7; calorie non altissime: 157 calorie per la carne di maiale contro 107 calorie della più magra carne di vitello.

Il cavolo appartenente alla famiglia della Crocifere, viene attualmente studiato per le sue straordinarie  proprietà  curativePer uso interno, mangiato crudo in insalata, cotto a vapore, o bevuto come succo, il cavolo,possiede virtù eccezionali, per le più svariate patologie come ad esempio, cefalee,anemie, dolori muscolari, dissenterie, influenza, infezioni intestinali.

Utilizzato sia per uso interno,che per  applicazioni locali,ha proprietà straordinarie e benefiche su tutto l’organismo.Alla famiglia del cavolo appartengono, broccoli, cavolfiore, cavolini di Bruxeelles, cavolo verde, cavolo verzotto, cavolo rapa, rapa ecc.

Già dalla preistoria, le popolazioni del mediterraneo avevano conosciuto e sfruttato le proprietà terapeutiche del cavolo.

Secondo Catone il Vecchio, i Romani poterono fare a meno dei medici per molto tempo(sembra per 6 secoli), per merito della loro conoscenza dei benefici terapeutici del cavolo;lo usavano come purgante, come depurativo,e per medicare le ferite dei soldati, era quindi considerata una panacea.

Il capitano CooK, ha sconfitto la scorbuto (mancanza di vitamina C) sulla sua nave grazie all’utilizzo di cavolo fermentato(crauti).

Ricco di minerali,(potassio, calcio, fosforo, iodio, zolfo)e vitamine,A, B1, B2, B9(acido folico)C, PP, K, U, il cavolo è prezioso per lo stomaco e l’intestino, cicatrizzante per le coliti ulcerose, con la sua vitamina A, nutre i tessuti e ritarda l’invecchiamento, è rimineralizzante e ricostituente e deve allo zolfo la sua particolare azione disinfettate, dell’apparato respiratorio.

Dalle proprietà antianemiche, grazie al ferro, al rame e alla clorofilla in esso  contenuti e al di magnesio, potassio e calcio, è un mezzo efficace come difesa contro le malattie.

Il suo utilizzo è consigliato, mangiato crudo (come antipasto), o come succo (estratto con la centrifuga) ,per disturbi intestinali, e respiratori,per un vero  benessere generale, e vitalità.

Il suo succo fresco è utile per:

Scarsa urinazione, dolori muscolari, reumatici,carenze vitaminiche o minerali, affaticamento, per riequilibrare la pelle e il cuoio capelluto, ulcere ,per liberare lì intestino da vermi o parassiti,ecc.

Uno bicchiere al giorno, con aggiunta di carota o limone (per correggerne il sapore), procura un rapido miglioramento dello stato generale.

La carne di maiale che troviamo oggi, a prescindere dalla qualità, ha una quantità di grassi saturi più bassa rispetto a quella di una volta (dal 60% si è passati al 37%) mentre i grassi polinsaturi sono passati dal 13% al 26%. Merito di tale cambiamento è l’alimentazione più sana dei maiali che vengono nutriti in modo naturale. Il contenuto ridotto di grassi saturi e il buon contenuto di polinsaturi rendono questa carne particolarmente indicata nella prevenzione di disturbi cardiovascolari.

Condividi