Attualità

Il futuro della pizzeria? Si progetta oggi

Come sarà la pizzeria del futuro? Servirà pizze di qualità, si auspica, preparate con materie prime accuratamente ricercate. Ma il locale in sé, componente non secondaria dell’esperienza di un pasto fuori casa, come si presenterà? Secondo quali criteri sarà progettato? Come sarà organizzato per agevolare il servizio? Per dare una risposta a queste domande e, al contempo, stimolare la creatività di quanti potranno essere chiamati a pensare o ri-pensare i format delle pizzerie di domani, la linea di farine ‘Le 5 Stagioni’ ha lanciato la seconda edizione del concorso di progettazione internazionale incentrato sull’evoluzione di questi locali in Italia e nel mondo, condotto in collaborazione con POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano e denominato“Premio Le 5 Stagioni – Progettare il futuro dei locali pizzeria. Nuove aperture, spazi e concept innovativi”.

Il premio, primo concorso di design che promuove il confronto tra tradizione e innovazione, eccellenza dei prodotti alimentari e dei sapori italiani e design internazionale, intende dare un riconoscimento a nuovi format e concept all’avanguardia che, attraverso il design degli spazi e degli arredi, riescano a esprimere nuove proposte di servizio e di consumo, portando al centro il prodotto, le materie prime con cui è realizzato e l’ambiente in cui viene servito.

Sono due le sezioni previste: ‘Opening’, riservata ai locali che hanno già visto al luce, e ‘Concept’, dedicata, invece, a proposte progettuali di pizzerie, per un montepremi complessivo di 15mila euro, che andrà a premiare la capacità di captare ed esprimere i trend più attuali. Sarà possibile inviare elaborati fino al prossimo 31 dicembre, mentre la premiazione è prevista per il mese dimaggio del prossimo anno a Milano, in concomitanza con Expo 2015. La giuria sarà presieduta da Arturo Dell’Acqua Bellavitis, preside della Scuola del Design del Politecnico di Milano e presidente della Fondazione Triennale Design Museum. Il concorso ha il patrocinio di: Le Università per Expo 2015Federalimentare Giovani ImprenditoriADI (Associazione per il disegno industriale), AIPi (Associazione Italiana Progettisti in Architettura d’interni) e AIAP(Associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva). Tutte le informazioni e il regolamento su www.premiole5stagioni.it .

 

 

Condividi