Maximilian Bircher Benner, un famoso medico dei primi del ‘900, aveva inventato un ottimo mix di cereali, frutta fresca essiccata e frutta secca, da aggiungere a latte fresco o yogurt, per fornire una colazione completa e nutriente ai suoi pazienti: era il Muesli. Dalla reinterpretazione del Muesli nasce un gelato fresco e nutriente e gustosissimo.

Ricetta: Mettere in pentola e portare a ebollizione 60 gr. di latte e 60 gr. panna. Mischiare 10 gr. di latte magro in polvere, 100 gr. di polvere, ½ cucchiaino di farina di carruba bianca e aggiungerli al composto nel pentolino. Mettere in frigo per un paio d’ore. Poi aggiungere 250 gr. di yogurt e mettere nella gelatiera. Alla fine della manteca tura aggiungere 30 gr. di uva passa e 20 gr. di granella di mandorle

Un’altro dolce sano e vegano si fa così. Uno yogurt che unisce i sapori dell’uva bianca e dell’uva nera, un mix perfetto a cui si sposano bene cereali e noci.

Ingredienti per 4 porzioni
200 gr di uva bianca
200 gr di chicchi d’uva nera
300 gr di yogurt intero
1-2 cucchiai di miele
30 gr di fiocchi d’avena
15 gr di gherigli di noci

Procedimento:
Lavate ed asciugate i chicchi d’uva, tagliateli a metà ed eliminate i semi. Distribuite metà dei chicchi in quattro coppette, nel frattempo mescolate lo yogurt con il miele e versate sempre metà. Distribuite sopra il resto dei chicchi d’uva e coprite con un ulteriore strato di yogurt. Aggiungete i cereali e le noci tritate. Ponete per circa mezz’ora in frigorifero.