Cucina Pensante

Tentazioni di gusto: Filetto di Trota alla marinara

Filetto di Trota alla marinaraI nostri laghi e torrenti di montagna sono ricchi di trote, però c’è una enorme differenza tra quelle pescate nel lago o allevate e quelle che vivono nelle acque limpide dei torrenti in alta montagna.

Queste ultime hanno una carne più soda e saporita, ma occorre conoscere un pescatore per poter assaggiare queste prelibatezze, altrimenti si cerca di rendere più invitanti le carni delicate della trota cucinandole in modi diversi. Questa volta ho provato ad abbinare il sapore ed il profumo del mare a questo:

Filetto di Trota alla marinara

Ingredienti per 2 persone200 g di vongole, 2 filetti di trota di circa 250 g l’uno, 10 pomodori Piccadilly, 10 g di capperi dissalati, 40 g di olive nere di Gaeta snocciolate, 1 spicchio d’aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 peperoncino secco, vino bianco secco, 1 ciuffo di basilico, 1 rametto di origano, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e pepe

Preparazione

Spurgare le vongole in acqua salata per almeno 3 ore cambiando l’acqua alcune volte per eliminare i residui di sabbia.Sciacquare i capperi e le olive e tagliare quest’ultime a rondelle.

Togliere il picciolo ai pomodori, lavarli e schiacciarli per far uscire i semini.

Sbucciare lo spicchio d’aglio e tritarlo insieme al prezzemolo e all’origano.

Passare una mano sui filetti di pesce e togliere le eventuali lische con una pinzetta, lavarli ed asciugarli con carta cucina.

Sciacquare le vongole e farle aprire in padella, con 1 cucchiaio d’olio ed un pochino di vino bianco, su fiamma vivace scuotendo il tegame quindi filtrare il fondo di cottura.

In una padella mettere l’olio rimanente, i capperi, le olive, il peperoncino e il trito di aglio e prezzemolo e lasciar insaporire per 5 minuti a fuoco basso, quindi unire i pomodori e i filetti di pesce ponendoli dal lato della pelle, regolare di sale e pepe e lasciarli insaporire per 3 minuti, bagnandoli con il fondo di cottura. Versate il vino e il fondo di cottura delle vongole, alzare un poco la fiamma e cuoceree per altri 8 minuti, girando delicatamente il pesce. Aggiungere anche le vongole e proseguite la cottura per un altro paio e minuti.
Disporre i filetti di trota sui piatti con il condimento e il fondo di cottura, completare con le foglie di basilico, l’origano tritato e servire.
Roby alla fine, facendo la scarpetta: “Ecco!! Così sì che mi piace il pesce!!”. Parola di Bruna Cipriani.


Condividi