Cucina Pensante

Menopausa, le banane proteggono dall’ictus

La frutta, si sa, è un toccasana per il cuore. Ma ora sappiamo che le banane, in particolare, hanno un importante effetto sulle donne in menopausa. Secondo uno studio condotto dall’Albert Einstein Collage of Medicine di New York, il consumo frequente di questo frutto nelle donne over 50 diminuirebbe la percentuale di rischio di ictus addirittura del 27%. Le banane non soltanto sono ricche di potassio, e rappresentano dunque un valido alleato contro ischemie e ictus, ma sono anche in grado di stimolare le difese immunitarie.

LO STUDIO – I ricercatori hanno seguito più di 90mila donne in menopausa tra i 50 e i 79 anni per un periodo di undici anni, osservando come il consumo di banane prevenga dall’ictus. L’assunzione media all’inizio dello studio era di 2,611 milligrammi al giorno, anche se l’Organizzazione mondiale della sanità suggerisce per le donne una dose giornaliera di 3,510 mg. Ma solo il 16,6% di chi ha partecipato alla ricerca raggiungeva o superava questa indicazione. Una banana di medie dimensioni contiene circa 430 mg di potassio.

I RISULTATI – I risultati dello studio, che ha valutato i valori di potassio nel sangue delle partecipanti e ha verificato che il minerale fosse assunto solo con cibi freschi e non con integratori, hanno dimostrato che un consumo costante di banane può abbattere il rischio di ictus fino al 27% e del 10% la possibilità di decessi improvvisi.

Fonte: Diario del Web

Condividi