Ambiente

A Bibione arriva la prima ambulanza per cani

La località balneare a pochi chilometri da Venezia, si dimostra sempre più pet-friendly con proposte avanzate non solo per il benessere, ma anche per la salute degli amici a quattro zampe. A partire da quest’estate, la Spiaggia di Pluto, già adeguatamente attrezzata per ospitare i cani, offrirà anche un nuovo e utilissimo servizio: l’ambulanza veterinaria, disponibile per tutta la stagione per qualsiasi necessità. Basterà chiamare il numero 331/8225995 e un gruppo di volontari soccorritori qualificati dell’associazione ”Mi Fido di Te” giungerà per portare assistenza all’animale.

Non è infrequente che anche i cani possano accusare malessere a causa del caldo, ferirsi mentre giocano o semplicemente sentirsi male, proprio come può accadere a un essere umano. Il servizio di ambulanza avviene con un mezzo allestito secondo la normativa vigente e attrezzato con ossigeno, kit di medicazione, barella e lettore microchip. In casi più seri, i volontari provvedono a trasportare il paziente al primo ambulatorio veterinario disponibile. Il servizio è gratuito, ad esclusione delle cure del medico, quando necessarie, ma chi lo desidera può effettuare una donazione per coprire le spese vive e quindi permettere al servizio di continuare.

Il servizio è già attivo e una dimostrazione con i volontari è prevista per il prossimo 10 agosto alla Spiaggia di Pluto di Bibione. Quest’ultima, che nel 2009 ha vinto il più importante riconoscimento da parte del Ministero del Turismo nella campagna ”Welcome! Turisti a 4 zampe”, organizza per tutta l’estate eventi dedicati ai cani e alle loro famiglie. Il culmine si avrà il 15 agosto con l’elezione di ”Reginetto e Reginetta a quattro e due zampe”, ma le iniziative ”canine” prevedono anche incontri informativi sul benessere in generale e sulle attitudini di alcune razze.

https://www.youtube.com/watch?v=UHdCrNpvuQo

Condividi