Attualità

Pasta allo gnocco: “Voglio vongole, pomodori e melanzane”

Mettete a bagno in acqua fredda le vongole con un pizzico di sale grosso per farle spurgare.

Scaldate una padella, unite un cucchiaio di olio, un bicchierino di acqua, i gambi del prezzemolo e del basilico,  aggiungete le vongole dopo averle scolate e controllate, assicurandovi che siano tutte ben chiuse.

Alzate il fuoco, aspettate 2 minuti e poi bagnate con il vino bianco, coprite e fate trascorrere 5-6 minuti, togliete dal fuoco, recuperate la polpa del mollusco, recuperate il liquido di cottura, fate riposare e successivamente filtrate con un colino, avendo cura cura di non agitare troppo la padella.

Rimettete il tutto in padella, aggiungete qualche cubetto di pomodoro, qualche cubetto di melanzana senza buccia, la maggiorana, continuando la cottura a fuoco medio.


Buttate la pasta in acqua bollente e salata e preparate il resto della melanzana. La buccia la tagliate a julienne o a striscioline e la friggete in poco olio insieme a qualche altro cubetto a cui avrete lasciato la buccia, per rendere il piatto più goloso e arricchirlo di una nota croccante. Dopo cinque minuti scolate su carta assorbente e aggiungete sale.


Scolate e saltate gli spaghetti con il sugo alle vongole e lasciate insaporire per qualche minuto.

Impiattate gli spaghetti e condite con ulteriore sugo, arricchito con i cubetti d melanzana, pepe, sale e vongole.

Condividi