Sport

Qualificazioni Mondiali 2014: Italia-Armenia 2-2

L’Italia vince il suo girone di qualificazione, ma non sarà tra le teste di serie del Mondiale 2014 che si disputerà in Brasile. Allo stadio “San Paolo” di Napoli gli Azzurri di Prandelli non vanno oltre il pari (2 a 2) con l’Armenia, al termine di una gara difficile contro un’ostica formazione, che aveva ancora qualche timidissima speranza di arrivare agli spareggi come seconda. In svantaggio per due volte (con Movsisyan al 4’ e  Mkhitaryan al 70’), gli Azzurri  recuperano prima con Florenzi (colpo di testa vincente al 24’ su cross di Insigne) e poi con il neo-entrato Balotelli (tocco morbido a lambire il palo al 70’). Nel finale lo stesso Balotelli (al di là delle polemiche che lo accompagnano sempre, quando entra in campo fa la differenza) prova a regalare la vittoria alla nostra Nazionale, ma il suo tiro a conclusione di una bella azione personale, viene intercettato in qualche modo dal portiere armeno Berezovski. L’Italia aveva già ottenuto (con due turni di anticipo) la qualificazione al Mondiale, mentre la Danimarca è la peggiore delle seconde e non andrà neanche agli spareggi di metà novembre.

IL TABELLINO DELLA GARA

Italia (4-3-3): Marchetti; Abate, Bonucci, Astori, Pasqual; Montolivo, Pirlo (C), Aquilani (73’ G. Rossi); Florenzi (60’ Candreva),  Osvaldo (54’ Balotelli), L. Insigne. A disp.: Sirigu, Balzaretti, Chiellini, Ranocchia, Diamanti, Giaccherini, Poli, Cerci, Gilardino. All. Prandelli.

Armenia (4-2-3-1): Berezovski (C); V. Haroyan, Mkoyan, Arzumanyan, Hayrapetyan (62’ Hovhannisyan); Yedigaryan, Mkrtchyan (90’ Pinheiro); Özbiliz (79’ Sarkisov), Mkhitaryan, Ghazaryan; Movsisyan. A disp.: Kasparov, Aleksanyan, Avagyan, Dashyan, Malakyan, Manoyan. All. Minasyan.

Arbitro: Michael Oliver (Inghilterra).

Marcatori: 4’ Movsisyan (A), 24’ Florenzi (I), 70’ Mkhitaryan (A), 76’ Balotelli (I).

Ammoniti: Pasqual (I), V. Haroyan (A).

Note: spettatori 22.000 (circa). Recupero 1’ + 3’.

LA CLASSIFICA FINALE DEL GRUPPO B

Italia 22 punti; Danimarca 16; Rep. Ceca 15; Bulgaria 13; Armenia 13; Malta 3.

Condividi