FIFA WORLD CUP 2014: IL SORTEGGIO DELLA FASE A GIRONI

Si è svolto a Mata de São João (Bahia) il sorteggio della fase finale del prossimo Campionato del Mondo. Il Brasile (paese organizzatore e grande favorito per la vittoria finale) ha pescato nel gruppo A Croazia, Messico e Camerun; la sorte ha voluto l’Italia nel gruppo D (testa di serie l’Uruguay), mentre il girone di ferro appare quello della Germania (gruppo G) che se la vedrà con Portogallo, Ghana e Stati Uniti.

Gli Azzurri esordiranno il 14 giugno alle ore 21.00 locali (ore 24.00 italiane) incontrando l’Inghilterra a Manaus, il 20 giugno (ore 16.00 italiane) giocheranno la seconda gara con la Costa Rica a Recife e la terza ed ultima partita della fase a gironi andrà in scena il 24 giugno (ore 16.00 italiane) a Natal con l’Uruguay di Cavani. Passano le prime due di ogni girone.

Il CT italiano Cesare Prandelli ha così commentato: “In questo girone ci sono tre squadre Campioni del Mondo. Io non sono preoccupato per le avversarie. Quando le cose son difficili arriviamo sicuramente preparati. Semmai mi preoccupano le condizioni climatiche. Dobbiamo vivere un sentimento bello, con serenità e gioia: siamo ai Mondiali. Il primo obiettivo dell’Italia è passare il turno. La Costa Rica non la conosciamo e per questo dobbiamo avere timore. Sul futuro aspettiamo”.

Il Brasile esordirà nella prima partita del torneo il 12 giugno a São Paulo (stadio Corinthians) affrontando la Croazia. La fase a gironi si disputerà dal 12 al 26 giugno, ottavi di finale il 28, 29, 30 giugno e 1 luglio. Quarti di finale 4 e 5 luglio, semifinali 8 e 9 luglio. La finale per il 3° posto si giocherà il 12 luglio, mentre quella per il 1° posto andrà in scena il giorno seguente nel mitico impianto del “Maracanà” di Rio de Janeiro.

C’è ancora tempo per sognare e risvegliarsi.

GRUPPO A

Brasile, Croazia, Messico, Camerun

GRUPPO B

Spagna, Olanda, Cile, Australia

GRUPPO C

Colombia, Grecia, Costa d’Avorio, Giappone

GRUPPO D

Uruguay, Costa Rica, Inghilterra, Italia

GRUPPO E

Svizzera, Ecuador, Francia, Honduras

GRUPPO F

Argentina, Bosnia-Erzegovina, Iran, Nigeria

GRUPPO G

Germania, Portogallo, Ghana, Stati Uniti

GRUPPO H

Belgio, Algeria, Russia, Corea Sud.