L’Asino d’oro volta pagina

Il rapporto interumano, fondamentale per la nostra identità, ha la sua matrice nella sessualità, dimensione complessa e profonda che coinvolge il corpo e la mente. Nella dialettica con l’altro sesso entrano in gioco la sensibilità e gli affetti più intimi e nascosti, e non è semplice orientarsi nell’intreccio delle dinamiche uomo-donna: sono infatti tante le bugie sul movimento irrazionale delle passioni che, nella storia, è stato sempre demonizzato e svuotato del suo vero significato.
Rivolgendosi sia ai giovani alle prime esperienze sessuali, sia agli adulti, il volume  (pagine 230, saggio de L’Asino d’oro edizioni, disegno di Massimo Fagioli) affronta le tematiche legate alla sessualità smascherando le false ideologie religiose o filosofiche e i molti luoghi comuni che, fin dai tempi più antichi, l’hanno oppressa e svilita, attraverso la negazione dell’identità femminile. Dopo aver ricostruito per grandi tappe l’evoluzione storico-culturale della dialettica tra i sessi, le autrici delineano le fasi evolutive dell’identità sessuale fino all’adolescenza, per poi indagare i vissuti, le dinamiche psicologiche e le problematiche implicate nel rapporto uomo-donna. Completa la trattazione una serie di storie e miti esemplificativi delle passioni, dei contrasti e delle prove che costellano il rapporto d’amore.

Note sulle autrici 
Fulvia Cigala Fulgosi è docente di Lettere nella scuola media. Coautrice del manuale La psicologia(Armando, 2005) e autrice di articoli pubblicati sulla rivista di psichiatria e psicoterapia “Il sogno della farfalla”, ha svolto nelle scuole attività riguardanti l’educazione all’affettività e alla sessualità.

Dorina Di Sabatino è docente di Filosofia e Psicologia nelle scuole superiori. Coautrice del manuale La psicologia (Armando, 2005), ha svolto nelle scuole attività riguardanti l’educazione all’affettività e alla sessualità.