Attualità

Consigli per gli acquisti: Despar fa regali nocivi

Asterix2Nelle ultime settimane, secondo iI Ctcu, Centro Tutela Consumatori Utenti, molti genitori hanno lamentato la presenza di un forte e sgradevole odore di solvente su dei giocattoli, distribuiti gratuitamente nei negozi Despar, Eurospar e Interspar. Il Ctcu ha quindi richiesto l’analisi dei personaggi “Asterix” al laboratorio di analisi alimentari dell’Agenzia provinciale per l’Ambiente.

I risultati dell’analisi segnalano che “alcune delle sostanze cedute sono solventi nocivi e cancerogeni, si pone l’attenzione, ad esempio, sul diclorometano e sui vari derivati del benzene. Pur non potendo fare una stima quantitativa del rischio, si rivela che: la cessione di solventi è chiaramente percepibile anche 14 giorni dopo l’apertura delle singole confezioni; diverse sostanze tra quelle elencate sono tossiche per inalazione e contatto”.

Nel rapporto del laboratorio si sottolinea che, “alla luce di quanto sopra, e considerato il numero e la pericolosità delle sostanze cedute, il prodotto non può essere considerato sicuro ai sensi del Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, art. 104, comma 1”.

Sito della campagna promozionale

Condividi