Attualità

Rimini: cucina e musica lungo il Molo

1primmoloTorna la Molo Street Parade, la grande parata musicale sul porto di Rimini che l’anno scorso ha attirato un ‘oceano’ di giovani, giovanissimi e intere famiglie contagiando un pubblico di oltre 100.000 persone con l’energia musicale dei più famosi dj d’Europa, in un perfetto connubio fra tendenze musicali e tradizione marinara.

Sabato 29 giugno 2013, dal tramonto all’una di notte, dieci pescherecci affacciati sul 8molomare si trasformeranno in grandi ‘consolle’ galleggianti per ospitare dj di fama nazionale e internazionale in uno degli scenari più evocativi di Rimini, il portocanale.

Più di sessanta deejay manipoleranno i suoni trasformandoli e contaminandoli alla ricerca delle infinite combinazione possibili, alternandosi in performance live all’insegna dei vari generi musicali per proporre un ‘melting pop’ di stili sonori sull’acqua: dall’elettronica al rock, dal pop al liscio, dalla deep house all’indie, dal rock alla dance, passando per il dubstep, il chill out e tanto altro ancora.

molo-streeet-parade-rimini9Ospiti d’onore della serata Taboo dei Black Eyed Peas, il rapper-ballerino diventato fenomeno globale capace di galvanizzare il pubblico di mezzo mondo con le sue performance live, e l’icona internazionale del pop Boy George che vestirà i panni del dj per far vivere una serata indimenticabile a generazioni di fan. Insieme a loro altri 60 deejay nati, cresciuti, passati o lanciati da Rimini e ora vere star della ‘consolle’.

Ogni peschereccio avrà la propria impronta musicale, curata da uno staff artistico diverso. Sono 15 i localicoordinati dal consorzio Rimini Porto che hanno deciso di unirsi per ‘adottare’ insieme i 10 pescherecci e trasferire sull’acqua il meglio della propria proposta artistica attraverso un mix di stili sonori adatti a pubblici eterogenei. Coconuts, Altromondo, Barrumba, Elektrovelvet, Iole, Gran Caribe, Rock Island, Life, Bounty, Rose & Crown, Desigual, Dok Show Bologna, Love Beat Boat, Wave Music Boat sono i locali e gli staff che per una sera saranno uno accanto all’altro sull’acqua per contagiare il pubblico che si darà appuntamento in uno degli scenari più evocativi di Rimini dalla famosa ‘palata’ cara a Fellini, passando per il faro settecentesco, fino ad arrivare al bar Dalla Iole.

PROTAGONISTA IL PESCE AZZURRO

3riminiImmancabile, sulla terra ferma, l’altro protagonista indiscusso della serata, ovvero il prodotto principe della cucina locale, il pesce azzurro che verrà servito da più di cento pescatori per far degustare i piatti tipici della tradizione marinara locale a base di sardoncini e radicchio, preparati ad arte dalle cooperative dei pescatori riminesi. Sessanta arzdore serviranno oltre 10 quintali di sardoncini pescati, puliti e arrostiti dai pescatori del Consorzio Linea Azzurra.

L’evento ‘raddoppia’

Non solo, quest’anno per la prima volta l’evento coinvolgerà, oltre all’area che insiste sulla destra del porto, anche il tratto di lungomare Tintori che va da piazzale Boscovich fino a piazzale Fellini, dove i locali e ristoranti che si affacciano su quell’area realizzeranno delle vere e proprie ‘piazze’ per proporre il meglio dell’intrattenimento, animazione a tema e offerte gastronomiche a base di pesce.

LARGO AI PICCOLI

Spazio ai più piccoli nel ‘triangolo’ tutto dedicato ai bambini fra il Delfinario, il mini golf River Green e il parco giochi Peter Pan dove lo staff di Cartoon Club metterà a punto per la prima volta una proposta unica pensata per bambini, ragazzi e famiglie.

4riminiDurante la Molo Street Parade, il Festival Cartoon Club proporrà Dj set e musica dal vivo: grandi e piccini potranno così immergersi al suono delle sigle degli attuali programmi preferiti o che hanno fatto epoca: chi non si ricorda di Heidi o di Cristina d’Avena star indiscussa di questo genere musicale? Per l’occasione saranno chiamati a raccolta anche i Cosplayer (guarda video), quella tribù di giovani che ha fatto dei cartoon (guarda video) un oggetto di culto, immedesimandosi nei panni dei loro eroi (in particolare quelli nati da manga e anime giapponesi) presentandosi in costumi realizzati rigorosamente a mano e rifiniti nei più piccoli dettagli per trasformarsi nel proprio personaggio preferito. L’animazione dal vivo sarà curata da BHC, promotori di numerose iniziative cosplay in tutta europa. Oltre alla musica  sarà un piacere per gli occhi incrociare per il lungomare riminese questi giovani che parteciperanno in costume all’evento.

UNA PISTA PER IL BALLO

5riminiIl ballo a 360 gradi sarà il grande protagonista nell’area della pista di pattinaggio sul Lungomare dove i riflettori saranno puntati sulla musica folk e popolare per far muovere a tempo i mille passi di ballo in una speciale pista ‘vista mare’.
Una intera settimana di proposte uniche per una vacanza da sogno

Ancora una volta con la Molo Street Parade si potrà respirare la contagiosa atmosfera di festa della Notte Rosa già dalla settimana precedente, con una proposta unica e irripetibile che farà da speciale preludio alla settimana più scoppiettante dell’estate in Riviera. Dal 29 giugno al weekend della Notte Rosa (5-7 luglio) ogni giorno sarà caratterizzato da una nutrita proposta di livello nazionale e internazionale che mira a consolidare e ampliare l’immagine di Rimini come città capace di presentare manifestazioni uniche e irripetibili, momento ideale per scegliere Rimini per una vacanza.

In occasione della Molo Street Parade, Rimini Reservation, in collaborazione con l’Associazione Albergatori di Rimini, sta sviluppando due importanti azioni di promozione e commercializzazione: una rivolta direttamente al turista, attraverso la creazione di più pacchetti che uniscono la Molo Street Parade alla Notte Rosa pensati per il target giovani (pacchetti di 10 giorni, 1 settimana, più weekend…) per vivere questi eventi ed arricchire il soggiorno con ulteriori manifestazioni ed opportunità di divertimento e svago. I pacchetti verranno promossi attraverso il web (sito di Rimini Reservation, Rimini Turismo, Visit Emilia Romagna), i social network, le newsletter alla banca dati dei contatti degli uffici IAT.

 

Condividi