Attualità

Da imprenditrice agricola a wedding planner per nozze a km 0

2criMetti un’imprenditrice agricola a fare la wedding planner, un ricevimento in agriturismo, un prodotto enogastronomico nella bomboniera, e il matrimonio diventa a ‘km 0’. L’idea è venuta a Donne Impresa Frosinone, il movimento femminile della Coldiretti ciociara, che ha pensato di reinventarsi la propria attività per offrire un servizio innovativo e a costi contenuti alle giovani coppie in procinto di convolare a nozze. Ma anche per combattere la crisi a colpi di creatività.
In sostanza, queste dinamiche imprenditrici agricole propongono molteplici soluzioni per l’organizzazione del matrimonio, dalle partecipazioni di nozze all’allestimento floreale della Chiesa o del Comune, dal pranzo nuziale in agriturismo a un originale pic-nic nel verde attrezzato aziendale, dalle attività di fattoria didattica per intrattenere i bambini durante l’evento alle bomboniere confezionate con gli eccellenti prodotti enogastronomici del territorio.
Un innovativo servizio di ‘wedding planner’ in chiave filiera agricola, che debutta stasera, con una sfilata di abiti da sposa curata dall’Atelier Nozze di Frosinone, ospitata presso l’agriturismo Valle Reale di Arpino, la cui titolare, Cristina Scappaticci, è anche responsabile provinciale e regionale di Donne Impresa.
3cri“L’idea è quella di offrire un servizio diverso a chi si avvicina al matrimonio, soprattutto in questo momento di difficoltà economiche. Al tempo stesso, è un’occasione per noi imprenditrici per esprimere la nostra creatività portandola all’esterno della nostra azienda e mettendo così in evidenza il ruolo che la donna imprenditrice può svolgere”, spiega a Labitalia Cristina Scappaticci.
“Ritengo che si tratti di un’idea davvero originale – spiega Paolo De Cesare, direttore della Coldiretti di Frosinone – dovuta alla creatività delle nostre imprenditrici, che può certamente coniugare l’esigenza del risparmio rispetto ai costi esorbitanti di un matrimonio ‘classico’, con la garanzia di trascorrere una giornata indimenticabile in ambienti straordinari e con una ristorazione eccellente”.
“Un’idea – gli fa eco Vinicio Savone, presidente della Coldiretti ciociara – che dimostra la capacità dell’agricoltura di fornire servizi, oltre che prodotti, e che apre le porte anche a nuovi importanti percorsi reddituali per gli imprenditori agricoli”.

Fonte: Adnkronos

Condividi