Attualità

A Bracciano vanno in scena i vini d’acqua dolce

laghi_divini_bracciano_2011 (1)Dall’Alto Adige alla Sicilia, sono piu’ di cento le etichette provenienti da oltre trenta laghi italiani che convergeranno dal 14 al 16 giugno a ‘Laghidivini’.

Patrocinato dal Comune di Bracciano, l’appuntamento nato nel 2008, giunge quest’anno alla sesta edizione e si svolgera’ nel territorio di Bracciano, a pochi chilometri dalla capitale.

Tra le varie iniziative in calendario, ‘Vini in Rosa’ dedicato ai rosati del Lago di Garda, ‘Laghidivinibio’ sulla produzione di vini biologici del lago di Bolsena o Gelatidivini sui gelati a base di vini e mosto. Oltre alle consuete degustazioni guidate da sommelier presenti nei differenti banchi di assaggio distinti per lago di provenienza del vino, in questa edizione i visitatori, tramite un apposito tagliando, potranno votare il vino preferito concorrendo cosi’ ad attribuire il premio ‘Laghidivini 2013: il vino preferito dal pubblico’.

Non manchera’ il laboratorio di panificazione organizzato da Slow Food Bracciano e ‘isola delle birre’, un’area dedicata alle birre dei microbirrifici che sorgono nelle immediate vicinanze di un lago. Ma anche momenti di approfondimento come quello dedicato al vino ippocratico di Donna Isabella d’ Medici Orsini.

Salutisti francesi all’attacco: per ridurre il consumo di alcol, chiudere ogni wine blog

Foro di copertina: Gabriella Raffaelli

Condividi