Sport

Vela: al via l’Argentario Sailing Week a Porto Santo Stefano

Dal 13 al 16 giugno prossimo a Porto Santo Stefano, in Toscana, si tiene la 14ma edizione dell’Argentario Sailing Week, raduno di yacht a vela d’epoca e classici, il principale circuito internazionale di regate per vele d’epoca.  Vi partecipano  48 yacht provenienti da 6 nazioni. Solcheranno dunque le acque della Maremma alcune delle più belle e conosciute imbarcazioni d’epoca che navigano in Mediterraneo che hanno fatto la storia della nautica da oltre 100 anni..

Tra le regine del mare, Cambria (Cutter Marconi, L 40 mt., anno di costruzione 1928), Mariette of 1915 (Schooner, L 42 mt., anno di costruzione 1915) e Mariquita (Cutter aurico, L 38 mt., anno di costruzione 1911) soltanto per citare le tre ammiraglie della flotta.

I velieri saranno ormeggiati al Porto Vecchio, noto come “La Pilarella”, dal nome di uno dei rioni in cui tradizionalmente è suddiviso il borgo marinaro che ospita l’evento.Gli iscritti sono suddivisi in cinque classi: Vintage (Yachts d’Epoca), Classic (Yachts Classici) , Big Boats (Grandi Velieri), Spirit of Tradition (Repliche di Yachts d’Epoca e Classici), Classi metriche e monotipi.Le regate si svolgeranno dal 14 al 16 giugno, mentre il 13 sarà riservato alla finalizzazione delle iscrizioni e ai controlli di stazza.

L’Argentario Sailin Week è organizzato dallo Yacht Club Santo StefanBig Boatso in collaborazione con Officine Panerai, la storica Maison fiorentina di alta orologeria sportiva che da anni promuove la cultura della vela classica tramite la sponsorizzazione del Panerai Classic Yachts Challenge, Officine Panerai premierà i primi tre classificati nelle classi ClassicVintage,  e Spirit of Tradition oltre al primo overall delle Classi Classic, Vintage, Big Boat e Spirit of Tradition.

L’ Argentario Sailing Week fa parte del Circuito del Mediterraneo del Panerai Classic Yachts Challenge. La prima tappa in calendario è stata quella delle Les Voiles d’Antibes (29 maggio – 2 giugno 2013), seguita dall’Argentario Sailing Week di Porto Santo Stefano per continuare poi con Vele d’Epoca a Napoli (26-30 giugno), la X Copa del Rey de Barcos de Epoca a Mahon (27-31 agosto). La tappa conclusiva si svolgerà a Cannes con le Régates Royales (24-28 settembre 2013).

Foto in evidenza: Paolo Cipriani
Foto d’apertura: Gabriella Raffaelli

Condividi