Cucina Pensante

Pesto di rucola e pinoli

L’aglio è innanzitutto un anticoagulante: contiene l’allicina, un principio attivo che contrasta l’aggregazione piastrinica ossia la tendenza delle piastrine ad aggregarsi in coaguli pericolosi per la circolazione sanguigna. Favorisce inoltre la vasodilatazione, garantendo un’azione ipotensiva che tiene sotto controllo la pressione sanguigna e scongiura il pericolo di ipertensione. Tra le altre capacità dell’aglio, quella di evitare l’accumulo del colesterolo cattivo nei vasi sanguigni e di combattere batteri, virus, parassiti e funghi. È un antibiotico naturale, antisettico, antibatterico e immunostimolante, ossia rafforza le difese immunitarie dell’organismo.

Sono tantissimi i benefici apportati all’organismo dall’aglio: grazie alla sua azione antiossidante, l’aglio contrasta il processo di invecchiamento che interessa i tessuti; mantiene basso il livello di glicemia nel sangue (l’aglio contiene alcaloidi che tengono sotto controllo gli zuccheri nel sangue). Rappresenta anche un ottimo rimedio fitoterapico per combattere molti malanni di stagione, come ad esempio le infezioni delle vie aree, tipiche dei disturbi da raffreddamento. Esercita anche una notevole attività antispastica che previene spasmi muscolari e dolori addominali. Tra le proprietà curative dell’aglio, è da ricordare l’efficace azione chelante che combatte l’accumulo di metalli pesanti all’interno dell’organismo, cosa che può avvenire, ad esempio, attraverso l’inalazione delle polveri sottili dello smog. Infine, rende anche la pelle più bella e luminosa.

Anche la rucola non scherza in quanto a proprietà benefiche. Il suo sapore amarognolo è ottimale per stimolare l’appetito, difatti la rucola è particolarmente indicata per gli antipasti.

Poche foglie crude di rucola aiutano i processi digestivi, stimolando la secrezione dei succhi gastrici, e risultano utili anche per combattere la presenza di gas nell’intestino.

La rucola è anche una preziosa fonte di elementi antiossidanti. Difatti, questo ortaggio contiene una discreta quantità di beta-carotene, sostanza che, pare, combatti gli agenti cancerogeni, intrappolando le molecole che favorirebbero lo sviluppo delle cellule tumorali.

Ecco una ricettina facile facile, composta di pochi ingredienti ma estremamente sana e gustosa sia per condire la pasta che per preparare bruschette o tartine. Si tratta del verdissimo pesto di rucola e pinoli… una variante del più noto pesto di basilico o di quello di radicchio e di pistacchio.

Leggero, delicato e adatto alla stagione estiva ma soprattutto semplicissimo, si prepara in 15 minuti, basta semplicemente avere un minipimer o un frullatore. Vediamo come fare…

Lavate bene la rucola e asciugatela altrettanto bene. Frullate per prima cosa l’aglio con i pinoli (o con le noci) e il parmigiano, unite poi la rucola e l’olio. Qualche minuto e il vostro pesto è pronto. Aggiustate di sale e utilizzate per le vostre ricette preferite! Se ne avanza un po’ potete conservarlo in un barattolino di vetro in frigorifero per 2/3 giorni (altrimenti diventa troppo amaro) ma quando lo utilizzate ricordate di ravvivarlo con un goccio di olio e un paio di cucchiai di acqua in cui avete cotto la pasta. Un piccolo consiglio: se riuscite a trovarla prendete la rucola più tenera quella con le foglie piccole, è meno amara! Buon appetito

 

 

 

Condividi