Attualità

Gran Bretagna, cubetti di ghiaccio più contaminati dell’acqua delle toilette in sei fast food su dieci

Un’inchiesta effettuata dal quotidiano britannico Daily Mail in dieci ristoranti delle più note catene di fast food della Gran Bretagna ha rilevato che in sei di essi i cubetti di ghiaccio contengono più batteri dell’acqua prelevata nei lavabo delle toilette degli stessi ristoranti. I sei ristoranti fanno parte delle catene McDonald’s, Burger King, KFC, Starbucks, Cafe Rouge e Nando’s.

Le cause della contaminazione del ghiaccio possono essere differenti tra loro. Nel caso di McDonald’s, KFC e Nando’s, probabilmente le macchine per il ghiaccio vengono pulite meno spesso delle toilette. Da Burger King, la contaminazione è dovuta alla scarsa igiene delle mani di un membro del personale. Nel caso di Nando’s e Burger King, la presenza di batteri è risultata più che doppia rispetto a quella che ci si può aspettare di trovare nell’acqua potabile.

Nessuno dei campioni di ghiaccio presentava un pericolo immediato per la salute ma quattro di essi avevano livelli di microbi tali che i ristoranti dovrebbe essere considerati a rischio dal punto di vista dell’igiene.

I risultati dell’inchiesta, condotta nella città di Basingstoke, a circa 70 chilometri a sud-ovest di Londra, sono stati contestati da portavoce di McDonald’s e Nando’s, mentre altre catene hanno deciso di rivedere le proprie procedure di produzione del ghiaccio.

Foto di Gabriella Raffaelli

Articolo Daily Mail

Condividi