Al via il valzer del maccherone che risuona nelle feste popolari estive. La Pro Loco di Montalto Ligure presenta la ‘Sagra della Pasta all’Ubriacona’. Una delicata pasta mantecata nel vino da leccarsi i baffi, accompagnati dalla buona musica degli Undercover Classic Rock Band.

L’appuntamento è per sabato prossimo in piazza Truppe Alpine a Montalto per gustare questo delizioso piatto.

Da venerdì 19 a lunedì 22 luglio in piazza Regina Margherita a Novoli, in provincia di Lecce, si tiene, invece,  la prima edizione di For the Love of Mary, festival organizzato dal Comune di Novoli, Quattro giorni di concerti e spettacoli tra enograstronomia, rock, folk, ska e jazz.

La rassegna inizia venerdì 19 luglio con Food Sound System, il progetto multimediale del dj economista appassionato di gastronomia DonPasta, dove si mescolano cucina, musica, racconto popolare ed immagini per uno spettacolo tra il teatro contemporaneo, le favole di un vecchio cantastorie e le disavventure di un cuoco maldestro.

Tutti i sensi sono chiamati in causa: vista, gusto, olfatto, tatto, udito. Ogni testo, ogni parola, ha un controcanto nelle immagini e nei suoni che dalla cucina raggiungono la musica ispirando le melodie.

Donpasta non cucina mai piatti fuori stagione. Contrario al “fast food” e agli Ogm, denuncia le nuove forme di caporalato e rivendica il cibo come frutto di commistioni meticce… come pasta e sarde. La musica, rigorosamente dal vivo, è quella di due talenti della scena jazzistica pugliese, il sassofonista Raffaele Casarano e il contrabbassista Marco Bardoscia.

Vedi Feste e sagre in Italia