Cultura

In Sicilia la madonna sbanda. Guardate che spettacolo

Succede, ogni ferragosto, a Novara di Sicilia, comune in provincia di Messina che sorge al confine tra i Monti Peloritani ed i Nebrodi, in una vallata pittoresca,qui il panorama si estende verso il colle di Tripi ed il promontorio di Tindari, fino alle Isole Eolie. Il suo Nome deriva da Noa, vocabolo di origine sicana, che significa “maggese” a indicare la vocazione agricola della zona. Con i Romani cambiò in Novalia (campo di grano) e per gli Arabi fu Nouah. Novara di Sicilia affonda le sue radici nella preistoria: nelle contrade di Casalini, sotto Salvatesta e di Sperlinga presso S.Basilio, esistono ripari sotto roccia ove gli uomini dell’età della pietra vivevano e lottavano contro le intemperie della natura.

Il borgo di Novara conserva un impianto urbanistico medievale, con le strade acciottolate e una trama di vicoli sormontati da archi, tra chiese sontuose ed eleganti palazzi riccamente decorati. La città è nota per l’arte del taglio e della lavorazione della pietra, realizzata dai maestri Scalpellini, le cui origini affondano nel passato. Essi, non solo diedero vita ad una delle più riverite maestranze apprezzata in tutta la Sicilia, al Nord Italia e perfino all’estero, ma contribuirono soprattutto, a dare un notevole impulso allo sviluppo artistico del paese, sì da farlo distinguere pricipalmente come il Paese di Pietra. Con la Novara di Pietra sorgono i palazzi privati e le case Signorili. L’opera di questi artisti della pietra è testimoniata principalmente dai bellissimi portali delle chiese di S.Nicolò, S.Antonio, S.Giorgio, della madre Chiesa, dalle colonne monolitiche e dai sovrastanti capitelli , nonchè dalle cornici dei balconi, e dalle mensole e dai supporti sottostanti chiamati “Cagnò” degli antichi palazzi. Tutte queste opere di rilievo realizzate dal ‘500 al ‘700, ovviamente, precedono l’affinamento dei maestri verificatosi nell’ ‘800. Da più punti del territorio si godono variegati scenari naturali, sono presenti  caratteristici percorsi a cavallo. Grande attrattiva esercitano i Mulini ad acqua.

Novara di Sicilia1Tra gli edifici di maggior pregio, il duomo, risalente al XV secolo, che presenta una facciata monumentale: di notevole interesse anche la cripta sotto l´abisde e il battistero. Da visitare anche la chiesa di San Giorgio in pietra arenaria, che conserva ancora oggi i resti dell´antico castello dei normanni e la chiesa di San Francesco, la più antica di questo borgo, costruita accanto al convento francescano nel XVI secolo. Ma ci sono anche i ruderi del castello edificato in epoca saracena, i monumenti a San Francesco e a Michele Bertolami nel cimitero storico, e il museo etno-atropologico, ospitato nel palazzo Stancanelli, che raccoglie arnesi legati alla cultura contadina.

Prodotti tipici: Il Maiorchino. Formaggio tipico ttenuto dalla lavorazione del latte ovino e caprino. La sua forma, alta circa 12 cm con un diametro di 35 cm ha una crosta di colore ambrata tendente al marrone per i formaggi più stagionati, la pasta interna è giallo paglierino ed ha una consistenza compatta. Nonostante sia un pecorino il sapore è delicato e tende al piccante all’aumentare della stagionatura.

“Festino di Mezz’agosto”, dal 14 al 16, tradizionale processione dell’Assunta, Patrona di Novara, che ha inizio alle ore 21 del 15 agosto e termina alle ore 02.00 della notte, con la processioni dell’artistico percolo ligneo delle reliquie di S.Ugo Abate compatrono.

Altri eventi a Novara di Sicilia

Sagra del Maiorchino a Novara di Sicilia – Edizione 2013 Sagra e Torneo del “Maiorchino”, tipico formaggio pecorino del luogo,a Novara di Sicilia durante il periodo di Carnevale.09 / 12 febbraio
Novara di Sicilia (ME)

Festa del Pane a Novara di Sicilia – 9° edizione Festa del Pane il 1 giugno 2013 nel piccolo centro di Badiavecchia a pochi chilometri da Novara di Sicilia. Un’iniziativa che nasce per rivalutare l’antica devozione di S. Pasquale.
01 giugno
Novara di Sicilia (ME)

Festa della Tosatura a Novara di Sicilia – Festa della Tosatura 2013 a Novara di Sicilia. Una tradizione che ogni anno si ripete in primavera nelle aziende zootecniche locali. Gli “antichi mestieri” un patrimonio di professionalità e di cultura del territorio.
22 giugno
Novara di Sicilia (ME)

Festa di San Basilio a Novara di Sicilia – Festa di San Basilio, un appuntamento di particolare attenzione per il piccolo paese omonimo, frazione di Novara di Sicilia.
24 luglio
Novara di Sicilia (ME)

Festa dell’Assunta a Novara di Sicilia – ”U Fistinu da Madonna Assunta“, tradizionale Festa in onore della patrona Assunta a Novara di Sicilia.Processioni dell’Madonna e dell’artistico percolo ligneo delle reliquie di S.Ugo Abate.1
5 agosto
Novara di Sicilia (ME)

Sagra della Capra al Forno a Novara di Sicilia – Sagra della Capra al Forno, in onore della festa del patrono Sant’Antonio Abate, nella frazione San Marco di Novara di Sicilia.
Sabato che precede la prima domenica di settembre
Novara di Sicilia (ME)

Festa della Nocciola a Novara di Sicilia – Festa della Nocciola a Novara di Sicilia (Me), avviata per ridare valorealla preziosastoria di questi posti e per l’attività tipica del Popolo Novarese:la raccolta delle Nocciole.
06 ottobre
Novara di Sicilia (ME)

Mercatino di Natale a Novara di Sicilia – Prima edizione del Mercatino di Natale nel borgo medievale di Novara di Sicilia (Me). Degustazione ed esposizione prodotti tipici del luogo adimarchio DE.CO.
22 dicembre / 06 gennaio
Novara di Sicilia (ME)

Presepe vivente di Novara di Sicilia – Le porte spalancate delle case e delle botteghe, agli angoli delle strade, fra le vie del borgo di Novara di Sicilia, si aprono scenari che raccontano la Natività.
24 dicembre / 06 gennaio
Novara di Sicilia (ME)

Condividi