Mondo

La Coca la compro negli Usa, la Pepsi solo in California

Nel marzo 2012, Coca-Cola e Pepsi annunciarono che avrebbero eliminato in tutto il mercato statunitense un colorante che, dopo alcuni studi in laboratorio su gatti e topi, la California aveva inserito nella lista di quelli cancerogeni, il 4-methylimidazole (4-MI), che in etichetta è indicato come colorante E 150d e che dà il caratteristico color caramello alle due bibite. L’alternativa era quella di indicare su bottiglie e lattine la presenza di sostanze potenzialmente cancerogene, cosa che non attrae certo i clienti.

Ad oltre un anno di distanza, il Center for Environmental Health ha analizzato alcune lattine delle due bibite vendite in California e in altri dieci Stati Usa. In California il colorante è sparito, mentre nel resto del paese è ancora presente in tutte le Pepsi a livelli quattro-otto volte superiori a quelli ammessi in California, mentre nella Coca-Cola è risultato assente o presente in quantità molto basse nel 90% dei campioni.

Dopo i risultati delle analisi, PepsiCo ha dichiarato che eliminerà il colorante in tutti gli Stati Uniti dal febbraio 2014. Nel resto del mondo, tutto rimane come prima.

Comunicato Center for Environmental Health

Condividi