Cucina Pensante

Mi raccomando, fatti bella a tavola

Vorresti avere una pelle liscia e luminosa? Sostituisci allora lo zucchero con la Stevia. E aggiungi altre spezie alla tua dieta. Lo stato di salute dell’epidermide dipende in gran parte, infatti, da ciò che mangiamo. I cibi sono i nostri primi integratori: “nutraceutici”. Anche l’acne, ad esempio, si combatte a tavola consumando olio d’oliva, ortaggi, legumi, prodotti integrali, frutta e noci. Sono tutti alimenti a basso indice glicemico. Tutti capostipiti della dieta mediterranea che, mediante l’assunzione di grassi animali saturi relativamente bassa e un moderato consumo di pesce, fornisce un apporto sufficiente di grassi polinsaturi, che contribuiscono a ridurre il colesterolo “cattivo” (Ldl) e ad aumentare quello “buono” (Hdl).

Antiage per la pelle
La Curcuma è, invece, molto utile nei trattamenti di bellezza, avendo ottime proprietà anti-invecchiamento.

Ecco alcuni rimedi naturali:

Maschera purificante : mescolate in proporzioni uguali la curcuma in polvere con il miele, lasciate in posa sul viso per 10-15 minuti, poi lavate con abbondante acqua fredda.

Bevanda anti-età : mettete un cucchiaino di curcuma in un bicchiere di latte di mandorle mescolate con cura e bevete. Da usare almeno una volta al giorno.

Maschera di bellezza: unite la curcuma in polvere all’olio di mandorle, poi aggiungete della farina di avena e del miele. Amalgamate bene fino ad ottenere una pasta di colore giallo-arancio; applicatela sul viso e lasciatela in posa per 20 minuti, poi risciacquate con acqua tiepida.

I radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento, troveranno in questi rimedi a base di curcuma, dei veri antagonisti. Una spezia miracolosa dunque, che nasconde proprietà benefiche per la bellezza e la luminosità della vostra pelle.

Foto di Gabriella Raffaelli

Condividi