Cucina Pensante

Sei preoccupato? Ecco la ricetta per sfangarla

Il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha diffuso una sintesi commentata delle norme che sono state incluse nel Decreto Legge n. 76 del 28 giugno 2013.

Gli interventi, questi i principi cardine:

-accelerare la creazione di posti di lavoro, a tempo determinato e indeterminato, soprattutto per giovani e disoccupati di tutte le età;

anticipare la “Garanzia Giovani”, per creare nuove opportunità di lavoro e di formazione per i giovani, ridurre l’inattività e la disoccupazione;

-migliorare il funzionamento del mercato del lavoro e potenziare le politiche attive;

aumentare le tutele per imprese e lavoratori;

-intervenire per ridurre la povertà assoluta e accrescere l’inclusione sociale.

L’Italia, però, non deve mai dimenticare di essere un Paese membro dell’Eurogruppo e come tale può beneficiare delle politiche sociali e degli incentivi erogati dall’UE.

Una seconda tranche di interventi, dunque, arriverà da ottobre e, con l’esattezza, non appena saranno varate le regole per l’utilizzo dei fondi strutturali relativi al periodo 2014-2020 e di quelli per la “Garanzia giovani”.

Intanto, però, non scoraggiatevi e scoprite come godersela almeno in cucina con gli avanzi.

 

Biscotti con bucce di mele
All’impasto dei vostri biscotti preferiti aggiungete le bucce di mela tagliati finemente.

Chips di bucce di patate
Tagliate le bucce a stiscioline e fatele friggere in olio bollente: spolverate con sale e paprika a piacere.

Crema di gambi di broccoli
Fate bollire nel brodo i gambi dei broccoli: scolateli, frullateli e rendete più densa la crema con un goccio di latte. Insaporite con curry.

Frittata con foglie di ravanelli
Tritate le foglie di ravanelli e sbollentatele. Aggiungetele alle uova strapazzate: avrete una frittata saporita e leggermente piccante.

Pesto di bucce di carote
Frullate le bucce di carote con mandorle, uno spicchio di aglio, un filo di olio e un pizzico di peperoncino. Perfetta per tartine saporite.

Polpette con foglie di porro
Fate sbollentare le foglie dei porri e usatele per avvolgere le vostre polpette. Potete anche tritare alcune foglie e aggiungerle all’impasto di carne per dare un tocco di sapore in più.

Salsa di gambi di carciofi
Bollite i gambi e le foglie esterne dei carciofi. Frullatele quindi con una manciata di noci e un filo di olio.

Crema di baccelli
Frullate i baccelli avanzati dopo averli leggermente sbollentati aggiungendo olio a filo come nella preparazione della maionese. Aggiungete paprika o pepe: deliziosa.

Infuso di bucce di arance
Tagliate a strisce le bucce di arancia e fatele essiccare nel forno ventilato a 50 gradi per circa 2 ore. Usatele per fare infusi digestivi con due grani di pepe e un rametto di timo.

Brodo di pesce con scarti
Usate tutti la pelle, la lisca, la testa o la corazza dei pesci e dei gamberi per fare un brodo: basta farli bollire con una carota, una patata, un gambo di sedano. Lo potrete aggiungere a risotti o servire come consommè.

Leggi la sintesi del Ministero del Lavoro
Vedi anche:
Letta, Disoccupazione Giovanile in UE

Foto di Gabriella Raffaelli

Condividi