Attualità

Erbe cinesi? Elisir di salute, no cocktail di pesticidi

erbe cinesiLe  “misticanze del benessere” possono essere un surrogato di veleni. È questo il risultato dei test effettuati da Greenpeace su 36 campioni di prodotti di medicina tradizionale cinese – tra cui bacche di goji, crisantemo, caprifoglio, bulbi di giglio, datteri, boccioli di rosa e san qi – acquistati in Italia, Francia, Germania, Olanda, Regno Unito, Canada e Stati Uniti.

Dai test è risultato che:

– 32 campioni contenevano tre o più tipi di pesticidi. I campioni di caprifoglio acquistati in Canada e Germania ne contenevano rispettivamente 24 e 26;

– 17 campioni contenevano residui di sostanze classificate dall’Organizzazione mondiale della sanità come estremamente pericolose o molto pericolose;

– 26 campioni contenevano una quantità di residui di antiparassitari superiore a quello che le autorità europee definiscono come il Livello Massimo di Residuo.

Pseudo-Ginseng Farms In Yunnan.In Italia, nei tre prodotti acquistati a Milano – bacche di goji, bulbi di giglio e datteri -, sono stati rintracciati ben 23 tipi di pesticidi diversi, di cui due addirittura vietati in Cina (phorate e carbofuran).

Greenpeace chiede alle autorità europee controlli e sistemi di monitoraggio più severi, mentre alle aziende si chiede l’adozione di sistemi di verifica efficaci per gli alimenti importati, distribuiti o venduti direttamente ai consumatori.

La medicina tradizionale cinese ha una lunga storia ed è parte della cultura cinese, dove le erbe non sono solo un’alternativa alle medicine occidentali, ma anche una parte importante della dieta. Crisantemo e caprifoglio ad esempio vengono immersi direttamente in acqua o altre bevande. Bacche di goji, bulbi di gigli e altre erbe hanno una vasta gamma di utilizzi in cucina.

La medicina tradizionale cinese si fa lentamente strada anche in Occidente: le esportazioni di erbe cinesi nel 2011 hanno raggiunto il valore di 2,33 miliardi di dollari, con un incremento annuo del 36,5%.

Rapporto Greenpeace

Condividi