Cucina Pensante

Stasera di Fa… Sulie

Continuiamo il nostro viaggio nella cucina mediorientale, in particolare quella siriana, proponendo un piatto estivo che può essere consumato sia caldo, che freddo, la Fasuliye ovvero i fagiolini in salsa.

Gli ingredienti sono: fagiolini freschi, pomodorini, carne macinata di manzo, aglio o cipolla (in base alle preferenze).

Preparazione: lavare i fagiolini, mondarli e poi tagliarli in pezzi di un centimetro circa. In una casseruola versare due cucchiai di olio extra vergine d’oliva insieme all’aglio o alla cipolla e due cucchiaini di coriandolo macinato; appena l’olio si scalda aggiungere i fagiolini e la carne macinata cruda. Aggiungere sale e pepe e lasciar saltare per alcuni minuti. Dopo qualche minuto abbassare la fiamma e aggiungere i pomodorini precedentemente lavati e tagliati; versare dell’acqua fino a coprire il composto, aggiungere un cucchiaio di concentrato di pomodoro o della passata; aggiustare di sale e pepe e lasciar bollire a fiamma bassa fino a raggiungere il livello di cottura desiderato.

La vostra Fasuliye è pronta. Si può servire calda, accompagnata con del riso bianco o del pane arabo, oppure fredda, da gustare con fette di peperone verde fresco.

Condividi