Attualità

FIFA Confederations Cup 2013

Si svolgerà in sei città del Brasile (Rio de Janeiro, Brasilia, Belo Horizonte, Salvador, Recife e Fortaleza) la Confederations Cup 2013 (15-30 giugno). Per prassi, la Nazione che ospita il Mondiale (Brasile 2014), ha la facoltà di organizzare, l’anno prima, il prestigioso trofeo internazionale di calcio.

Alla competizione partecipano le nazionali vincitrici dei tornei delle rispettive confederazioni (Nigeria campione CAF, Giappone AFC, Uruguay CONMEBOL, Messico CONCACAF, Tahiti OFC). A queste si aggiungono la nazionale del Paese organizzatore (Brasile), la Spagna campione del Mondo in carica e l’Italia vice-campione d’Europa (ammessa al torneo poiché la nazionale spagnola ha vinto sia gli ultimi Europei, sia i Mondiali del 2010).

L’hanno vinta, nelle passate edizioni dal 1992 ad oggi, il Brasile (3 volte) detentore del titolo, la Francia (2), Argentina, Danimarca e Messico (1).

Il sorteggio del 1 dicembre 2012 ha dato il seguente esito:  gruppo A (Brasile, Giappone, Messico, Italia), gruppo B (Spagna, Tahiti, Uruguay, Nigeria). Le vincenti dei rispettivi gironi affronteranno le seconde classificate dell’altro (semifinali il 26 e 27 giugno). La finalissima è prevista per domenica 30, nel mitico stadio Maracana di Rio (95.000 posti). C’è anche la finalina per il 3° posto (Salvador, Bahia).

La partita inaugurale è Brasile-Giappone (Brasilia, 15 giugno 2013): i padroni di casa affrontano i vincitori della Coppa delle nazioni asiatiche 2011 (guidati dal tecnico italiano Zaccheroni). Ecco le partite dell’Italia: 16 giugno: Messico-Italia (Rio de Janeiro); 19 giugno: Italia-Giappone (Recife); 22 giugno: Italia-Brasile (Salvador).

Si sa, le partite di calcio sono un’ottima occasione per riunirsi e stare insieme. Quando gioca l’Italia, ancora di più. E allora, amanti della buona cucina, gustiamoci in compagnia questo stuzzicante antipasto in vista dei Mondiali del prossimo anno.

Condividi