Ci siamo gelati, mentre un’altra estate passerà

Raccolta delle oliveCe ne è per tutti i gusti: con olive greche nere, pesto genovese, panzanella, lardo di Colonnata, abbinati magari a bruschette calde. Il gelato dell’estate 2013 è anche social: il Maestro Gelatiere Stefano Venier di Spilimbergo (Pn) ha lanciato una ‘consultazione popolare’ su Facebook: ha vinto il gelato al mascarpone variegato alle pere. ”Le gelaterie italiane – dice Alberto Pica, presidente dell’Associazione Italiana Gelatieri – offrono un numero sempre più vasto di gusti ma i prezzi, a fronte degli aumenti delle materie prime, restano invariati nella stragrande maggioranza degli esercizi”.

Novità ma nel rispetto dell’esperienza. Giancarlo Timballo, presidente Cogel/Fipe e della Coppa del Mondo di Gelateria, in programma al prossimo SIGEP di Rimini pone l’accento sulla formazione: ”Nelle crisi economiche si tende a buttarsi su attività che sembrano facili Granita di fragola e brioche1da gestire. Ma lancio un appello: chi si cimenta nell’apertura di una gelateria lo faccia con coscienza professionale, seguendo corsi di formazione. Per rimanere sul mercato ci vuole la qualita”’.

In quattro mesi si consumano 2,5kg di gelato confezionato a testa soprattutto a merenda. Sei mamme su dieci scelgono il gelato per la merenda dei loro bambini. D’estate grazie ai prezzi bassi e alla freschezza bene il 7% degli italiani elegge il gelato come sostituto del pasto.

602416_590172631003893_226467538_nIn effetti i dati parlano chiaro, ben 7 italiani su 10 non rinuncia la gelato d’estate, soprattutto il gelato confezionato.

I numeri del mercato del settore dei gelatri confezionati parla chiaro, il settore non conosce crisi, anzi in controtendenza con il mercato alimentare in generale, il mercato di gelati confezionati è aumentato anche in tempo di crisi.

Dai social invece arrivano le informazioni sul gradimento di questo alimento allegro e fresco, per le donne è al primo posto,mentre per gli uomini segue automobili e pizza.
Il gelato e soprattutto i ghiaccioli o i sorbetti sono utilissimi nella prevenzione della disidratazione di anziani e bambini.

Guarda il video di “Un Gelato Al Limon” 

Ricette & Sapori propone la ricetta di Gelato Alle Mandorle