Cucina Pensante

Tocca darvi questa tremenda notizia: cuociono la pecora

2daniela-zedda-IMG_9287”BreDay”, ovvero dibattiti, incontri tra operatori e soprattutto degustazioni per promuovere le potenzialità della pecora sarda nella ristorazione di qualità. A Siddi, nella Sardegna centro meridionale, nei locali dell’ex ospedale Managu e ristorante S’Apposentu parte la manifestazione organizzata dallaFondazione Accademia Casa Puddu.

A proporre la loro originale ricetta a base di questa carne saranno gli chef Roberto Petza, ovvero il padrone di casa, Andy Luotto, protagonista negli anni Ottanta di ”Quelli della Notte”, oggi chef del ristorante ”Il D’Angeli”, a Sutri in provincia di Viterbo, e Salvatore Tassa, chef del ristorante ”Le Colline Ciociare” ad Acuto a pochi chilometri da Roma.

”La pecora a modo mio sarà una sorta di ‘pranzo a sei mani’ che ci vedrà impegnati negli abbinamenti e preparazione di questa carne biologica e sanissima e che suscita l’interesse di potenziali consumatori alla ricerca di prodotti molto legati alle peculiarità del territorio”, spiega Petza.

00004010La giornata si apre con il dibattito, moderato da Giuseppe Carrus, giornalista del Gambero Rosso, durante il quale sara’ presentata la ricerca curata dall’agronomo Marco Piras, ”La produzione di carne ovina tra tradizione e innovazione”.

”In Sardegna ogni anno vengono trattati circa 500.000 capi e di questi solamente 200.000 vengono lavorati nei tre macelli sardi che si occupano di carne ovina – spiega Marco Pisanu, presidente della Fondazione Accademia Casa Puddu – la carne di pecora viene gestita quasi come merce di scarto e venduta a prezzi bassissimi che non remunerano nemmeno le spese di smaltimento dei relativi residui”.

Condividi