Cucina Pensante

Cicoria perchè non la pianti col fagiolo

Se le idee vincenti sono quelle più semplici che si diffondono da sole,  le ricette più buone e salutari sono senz’altro quelle più economiche come la minestra di cicoria e fagioli: una ricetta dal sapore antico, quando i contadini utilizzavano i frutti della loro terra per ricavarne piatti semplici e proprio per questo saporiti e sani. Una ricetta quella di oggi che ci farà riscoprire la buona cucina genuina di una volta, sapori antichi ma tutti da scoprire.
Gli ingredienti che servono sono pochi e semplici e il procedimento ci farà capire quanto la pazienza e la passione regalano a questo piatto quel gusto inimitabile e saporito.

Per farla chic dovreste servirla con del croccante pane tostato. Ma anche no.

Ecco gli ingredienti per quattro persone secondo ricettedicucina

1kg. di cicoria
300gr. di fagioli cannellini secchi
olio extravergine d’oliva
1 spicchio d’aglio
peperoncino
Per un sapore più intenso e un risultato migliore si consiglia l’uso di fagioli cannellini secchi da tenere in ammollo in acqua fredda per circa 10/12 ore prima della cottura, in caso di poco tempo a disposizione si possono usare fagioli in scatola già pronti.

Dopo aver tenuto in ammollo i fagioli secchi il tempo necessario (ma se usate quelli in scala fa lo stesso), scolateli, sciacquateli e poneteli in un tegame capiente, copriteli con abbondante acqua fredda e metteteli sul fuoco, fateli lessare per circa 2 ore dall’ebollizione a tegame coperto.

Mettete il sale poco prima che termini la cottura (se usate la pentola a pressione potrete ridurre i tempi di cottura a circa 50 minuti).

Nel frattempo pulite accuratamente la cicoria, privatela delle foglie rovinate e sciacquatela più volte con abbondante acqua fredda ed eliminate ogni traccia di terriccio ed impurità quindi scolatela e mettetela in un tegame capiente con abbondante acqua, fatela lessare per circa 25/30 minuti dall’ebollizione.

A cottura ultimata, scolatela e ponetela in una zuppiera.
Quando anche i fagioli saranno cotti, scolateli ma non completamente in modo che conservino un pò della loro acqua di cottura e poneteli in una terrina.
Ora, in tegame, fate scaldare l’olio extravergine d’oliva insieme ad uno spicchio d’aglio e il peperoncino, quando l’aglio si sarà imbiondito aggiungete la cicoria, mescolate bene e fate insaporire per qualche minuto, quindi unite i fagioli lessati con un pò della loro acqua, mescolate bene in modo da incorporare con cura gli ingredienti, aggiustate di sale e coprite il tegame.

Lasciate cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti.
Nel frattempo fate tostare del pane a fette, andrà bene anche del pane raffermo.
A cottura ultimata della minestra, ponete le fette di pane tostato in una zuppiera e versatevi sopra la minestra di cicoria e fagioli ricoprendole, irrorate il tutto con del buon olio crudo e servite caldo fumante.

Le malattie e i disturbi che cura la cicoria 

Condividi