È fico a farci colazione

1ficoSe consumati, di mattina, fanno dimagrire e star bene tutto il giorno. Questo buffo e gustoso frutto di cactus possiede sostanze nutritive molto utili alla nostra salute. Peraltro il fico d’India fortunatamente è uno dei pochissimi frutti a non subire manipolazioni, grazie soprattutto alle sue origini e all’ambiente in cui si sviluppa.

Originario del Messico, cresce senza difficoltà in un clima caldo e arido, resistendo alla siccità dei terreni (tra le sue proprietà, infatti, c’è anche quella di non necessitare di molta acqua per sopravvivere).

2ficoI principali benefici di questo frutto toccano il campo nutrizionale, grazie alla ricca quantità di fosforo, calcio, vitamina C, ma anche glucosio, fruttosio e saccarosio. La presenza di numerose fibre solubili, inoltre, aiuta a rigenerare la flora intestinale (ottima cura contro le emorroidi).

Le proprietà del fico d’India però non finiscono qui. Ecco i benefici più noti: abbassamento del livello di colesterolo, difesa contro i calcoli renali, migliore processo depurativo e diuretico. Per tutti coloro che svolgono un’attività fisica intensa può essere un valido alleato, grazie al suo potere energetico, rivitalizzante e dissetante.