Meglio un’insalata di patate e yogurt che di parole

È semplice, semplice. Uno dei piatti che in estate cucino spesso è l’insalata di patate. La trovo un’ottima soluzione per il pranzo o per la cena e, a seconda degli ingredienti che ho in casa al momento, la rendo un piatto leggero e gustoso o ricco e completo. Esistono una miriade di versioni dell’insalata di patate, una che mi piace proporre spesso sia in famiglia che agli amici è l’insalata di patate e yogurt. Ecco tutti gli ingredienti

Per la maionese
2 tuorli d’uovo
1/2 limone
Olio extravergine d’oliva
Sale q.b.

Per l’insalata
1,5 kg di patate
125 ml di yogurt naturale
100 ml di panna da cucina
Maionese
25 gr di capperi
100 gr di cetriolini

Per le ultime serate estive tra amici vi proponiamo un’insalata gustosa, con ingredienti genuini e facile da preparare.

Evitate di comprare la maionese al supermercato: vi diamo la ricetta, realizzabile solo con un po’ di pazienza.

Preparazione

Per la maionese
E’ essenziale che le uova siano a temperatura ambiente. Preferite sempre quelle da galline allevate a terra. Mettete i tuorli in un recipiente di coccio e versate l’olio a filo girando continuamente con un cucchiaio di legno. Se le uova sono davvero fresche, l’operazione potrebbe durare anche soltanto 5 minuti; continuate a mescolare finchè non otterrete una consistenza omogenea. Salate solo alla fine e subito dopo aggiungete del succo di limone sempre continuando a mescolare.

Per l’insalata:
Lessare le patate in abbondante acqua. Una volta raffreddate, pelatele, tagliatele a tocchetti e mettetele in una ciotola.

Lasciate per qualche minuto i capperi a mollo nell’acqua per eliminare il sale, sgocciolate i cetriolini. Versate lo yogurt e la panna sulle patate e amalgamate con cura. Tritate grossolanamente i cetriolini e aggiungeteli alle patate insieme ai capperi. Aggiustate di sale, mescolate e riponete in frigo almeno 1 ora, prima di servire.

Fonte: Daily Green Fanpage