• Crediti
  • Riservato ai ristoratori
  • Sei tu il nostro editore
  • Tovaglietta
    • Ilrestomancia n°5
    • Ilrestomancia n°4
    • Ilrestomancia n°3
    • Ilrestomancia n°2
    • Ilrestomancia n°1
  • Crediti
  • Riservato ai ristoratori
  • Sei tu il nostro editore
  • Tovaglietta
    • Ilrestomancia n°5
    • Ilrestomancia n°4
    • Ilrestomancia n°3
    • Ilrestomancia n°2
    • Ilrestomancia n°1
ilrestomancia logo
  • cucina-pensante
  • attualità
  • mondo-info
  • ambiente
  • diritti
  • cultura&intrattenimento
  • sport
  • cucina-pensante
  • attualità
  • mondo-info
  • ambiente
  • diritti
  • cultura&intrattenimento
  • sport
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
salute

La psichiatria esiste

da Redazione . on 17 giugno 2022

È nato il primo Osservatorio nazionale sulla salute mentale... Read more →
bagnitrasgender (1)
salute

Salute di genere, basso livello di prevenzione nella popolazione transgender

da Redazione . on 8 giugno 2022

Pochi screening oncologici, un tasso di depressione fino a dieci volte più alto rispetto... Read more →
antibiotici
salute

Sospetti sugli antibiotici

da Redazione . on 19 maggio 2022

Quando una malattia infiammatoria intestinale, come il morbo di Crohn o la colite... Read more →
colesterolo
salute

Il colesterolo «cattivo» si vince con una buona alimentazione

da Redazione . on 11 maggio 2022

L’ipercolesterolemia (cioè un livello di colesterolo nel sangue oltre i 240 mg/dl)... Read more →
birra
salute

Col pancione è vietato alzare il gomito

da Redazione . on 9 maggio 2022

Sono sempre meno le donne che consumano alcolici durante i 9 mesi di gravidanza. Lo... Read more →
news 31 maggio 2022
salute

Come dare un taglio alle sigarette

da Redazione . on 29 marzo 2022

Si chiama "smettodifumare" ed è la nuova piattaforma web messa a punto dell'Istituto... Read more →
Roma, 7 mar. (askanews) - Il glaucoma è la prima causa di cecità irreversibile. In Italia sono un milione le persone affette da questa grave patologia agli occhi con una prevalenza del 2,5 % nella popolazione sopra i 40 anni di età. 

"Il glaucoma è una malattia degenerativa - spiega Matteo Piovella, Presidente della Società Oftalmologica Italiana (SOI) - che si diffonde in modo subdolo perché non da alcun segno della sua presenza: per molto tempo le persone non presentano disturbi visivi o qualsivoglia irritazione o arrossamento. Non si prova dolore o fastidio. Inevitabilmente un aumento della pressione intraoculare porta ad un progressivo danno del nervo ottico che porta, se non adeguatamente curato e controllato, inevitabilmente alla cecità". 

"Caratteristica è la riduzione del campo visivo, situazione che impedisce alle Persone di potersi muovere ed orientare in sicurezza. La presenza di un aumento patologico della pressione intraoculare è il più diffuso sintomo del glaucoma. A 40 anni, queste sono le indicazioni di SOI, è necessario sottoporsi a visita medico specialistica oculistica con controlli successivi ogni due anni. La malattia ha un esordio privo di penalizzazioni ma risulta progressiva ed inesorabile se non adeguatamente riconosciuta e quindi curata", spiega Piovella. 

Quando colpisce gli occhi, il glaucoma non altera il nostro modo di vedere tanto che i pazienti inconsapevolmente si rendono conto solo tardivamente dei suoi effetti distruttivi. Non abbiamo la stessa capacità di valutare il valore della pressione degli occhi così come possiamo renderci conto di avere la febbre quando la fronte scotta e non ci sentiamo bene. Per ottenere i giusti riscontri è indispensabile il tonometro, strumento a tecnologia avanzata di esclusivo utilizzo da parte dei Medici Oculisti, per questo parte integrante della visita medico oculistica. SOI ha dato indicazioni perché una visita medico oculistica specialistica contempli sempre anche la misurazione della pressione oculare utilizzando apparecchiature di misurazione della pressione intraoculare di ultima generazione. Ecco perché questa malattia è stata individuata come il "ladro silenzioso della vista". 

"In occasione della Settimana Mondiale sul glaucoma - afferma Piovella - i Medici Oculisti italiani della SOI restano  a disposizione dei cittadini per effettuare visite medico oculistiche dedicate. E' bene evidenziare - sostiene Piovella - che i 7 mila Medici Specialisti Oculisti italiani ogni anno salvano la vista a un milione e trecentomila persone e, facendolo, salvano "la vita di tanti" perché la "Vista ti salva la vita".

L'invito è rivolgersi al Medico Oculista Specialista rispettando le indicazioni del calendario SOI a salvaguardia della vista. Rappresenta "l'assicurazione" per usufruire di una vista perfetta per tutta la vita - conclude Piovella - solo chi perde la possibilità di vedere  comprende l'inestimabile valore del bene prezioso della vista. E la vista può mancare senza preavviso ad ognuno di noi.

Per diffondere tutte le informazioni salva vista la Società Oftalmologica Italiana organizza il 24 marzo 2022 la 2° Giornata Italiana dell'Oftalmologia per invitare i cittadini a rivolgersi al Medico Oculista di fiducia. Dobbiamo tutti insieme superare e recuperare i danni dovuti alla pandemia. Soprattutto tutelare i bambini e gli over 65. Il Medico Oculista protegge la vista di tutti e non solo dal glaucoma. Ambliopia, cataratta, distacco di retina, maculopatie e difetti visivi rifrattivi - afferma Matteo Piovella, Presidente della Società Oftalmologica Italiana - rappresentano i principali obiettivi del nostro totale impegno. La 2° Giornata dell'Oftalmologia certifica l'attività dei Medici Oculisti italiani a salvaguardia della vista, perché la vista  "ti salva la vita".

Nonostante le difficoltà di questo particolare momento storico è indispensabile continuare a curarsi dei propri occhi ed è per questo che SOI ha attivato un numero verde dedicato 800588653 a cui risponderanno i Medici Oculisti Specialisti della Società Oftalmologica Italiana.
salute

Occhio al glaucoma

da Redazione . on 7 marzo 2022

E' la prima causa di cecità irreversibile. In Italia sono un milione le persone affette... Read more →
tatoo
salute

Rischio inchiostro in linfonodi. Ecco come rimuovere i tattoo

da Redazione . on 7 febbraio 2022

"Dopo le nuove norme Ue più restrittive, sono in aumento le richieste di chi vuole... Read more →
Sono le di

Iscriviti alla Newsletter

Facebook

Facebook By Weblizar Powered By Weblizar
Facebook By Weblizar Powered By Weblizar

Twitter

Tweets by @https://twitter.com/IlRestoMancia

In Fondo

La mela di Jovan

1 agosto 2022
Fresh,Red,Apple,Fruit,With,Sliced,And,Green,Leaves,Isolated
Mi ricordo i tempi in cui ci regalavamo una mela come massimo segno di gratitudine, attenzione,... Leggi»

Agricoltura inutile e dannosa

10 luglio 2022
Melfa
“Sale a 3 miliardi di euro il conto dei danni causati dalla siccità che assedia città e... Leggi»

Territori occupati per nascita divina

1 luglio 2022
ebrei
Lamentarsi non serve a niente, ribellarsi con la violenza peggiora solo le cose. Raccontare,... Leggi»

Come combattere le nuove crociate

25 giugno 2022
dollar-e1532508931574
Sin dall’inizio, angosciati dal fragore delle armi, molti di noi vollero subito prendere le... Leggi»

Qui si mangia Bene

Geranium di Copenaghen il top

21 luglio 2022
geranium-copenhagen
The World’s 50 Best Restaurants, sponsorizzato da San Pellegrino & Acqua Panna, ha nominato... leggi»

Sul Tevere Farfa la ristorazione è solidale

6 aprile 2022
Adolescenza di Rossella Di Maula
Tutti coinvolti, dalla pulizia, al servizio e alla cucina, in una nuova iniziativa nata per... leggi»

Addio all’oste di Guccini e Dalla

15 febbraio 2022
vito-guccini-dalla-e1644937134758
Confesercenti Bologna piange Paolo Pagani, titolare della storica trattoria ‘Da Vito’,... leggi»

A Roma apre L’Orto ristorante

29 novembre 2021
Roma, 29 nov. (askanews) - Nasce L’Orto Romano, nuovo spazio eventi e ristorante nel cuore di Roma, dove un tempo sorgevano gli orti capitolini, all’interno dell’antica Tenuta Piccolomini, a due passi da San Pietro e con vista sul Cupolone. Questo spazio, dal 30 novembre e per quattro mesi ospiterà una serra temporanea di oltre 450 metri quadrati con spazio eventi e il ristorante Mr Doyle.

Da una parte lo spazio multifunzionale e un hub culturale che ospiterà eventi, incontri, mostre e installazioni temporanee, con un particolare focus sui temi della sostenibilità ambientale; dall’altra lo Smoke Barbecue di Mr Doyle con circa 80 posti a sedere. 
 
botanica
All’interno della serra, è ospitata un’esposizione botanica permanente, con centinaia di piante di diverse tipologie, suddivisa in tre aree ben distinte. L’area del Bbq restaurant di Mr Doyle ha una connotazione botanica ispirata al confine fra Texas e Messico, con piante appartenenti al clima desertico e pre-desertico, come i cactus, gli arbusti e le succulente, adatte alla sopravvivenza in un clima arido. La zona Separè, che fa da cesura fra i due spazi, è dedicata alle piante tropicali, come kentie, palme da cocco e fiori sgargianti. Infine c’è l’Area Incontri, dove il verde è ispirato al clima sub-tropicale e contribuisce a creare un ambiente rilassante e che favorisca la concentrazione. 
 
Atmosfera immersiva per lo Spazio eventi
La serra urbana de L’Orto Romano si propone come nuova location pronta ad accogliere eventi di qualsiasi tipologia, dai meeting aziendali alle giornate di team building, dalle mostre d’arte alle installazioni temporanee, dai corsi di formazione ai press day, dalle cerimonie private a quelle istituzionali. Se le piante fanno da set naturale, oltre ad avere capacità fonoassorbenti, per rendere gli eventi realmente immersivi c’è bisogno di un contributo della tecnologia. È per questo che sono stati distribuiti nello spazio della serra 8 ledwall (6 nella sala eventi e 2 nel ristorante di Mr Doyle), oltre alla connessione wi-fi e alla disponibilità a fornire tutto ciò che può servire per personalizzare qualsiasi tipologia di incontro.
 
The Real Smoke Barbecue di Mr Doyle
Aperto dal martedì alla domenica, dall’aperitivo alla cena, il ristorante di Mr Doyle si basa sulla filosofia del barbecue all’americana e delle cotture low&slow di questo format: carni selezionate rigorosamente Made in Italy, speziatura dalle note mediterranee, affumicatura con legni naturali non trattati, cottura dalle 6 alle 12 ore in affumicatori originali arrivato direttamente dagli States. 
 
Il menu è strutturato su piatti facili da consumare, dalle Tapas ai Panini, dalla carne al piatto alle Combo, grazie alle quali si può assaggiare tutta la proposta bbq di Mr Doyle. In tutti i piatti, compresi i primi presenti in carta, sono protagoniste le carni che hanno reso famoso il format di Mr Doyle: il succoso pulled pork, il golosissimo pork belly, il delicato pulled beef, le ghiotte pork ribs, gli hamburger di manzo e le pork sausages. Si diceva appunto dei primi piatti, che comprendono un Ragù di pulled beef e ricotta salata, una Gricia con pork belly croccante e una goduriosa Lasagna salsiccia (ovviamente smoked) e funghi. Ampia la selezione dei panini, che sono ben 16 proposte compresi gli Speciali. Fra questi spiccano il famoso Mr Doyle (con pulled pork, cavolo marinato, cipolla caramellata, cheddar cheese e salsa bbq), il Panino del Direttore che mixa pulled pork e pork belly, oppure Lo Spcial di Dicembre come Mr Klaus con aggiunta di carciofi.
 
Per quanto riguarda l’aspetto beverage, è prevista una carta focalizzata sulle birre artigianali, ma anche cocktail e una selezione di vini a rotazione, finalizzata a valorizzare i vitigni e le singole tipologie di vino. 
 
Hub Culturale
L’Orto Romano è un progetto ampio che mira a costruire uno spazio multifunzionale in grado di restituire al pubblico un luogo di Roma sconosciuto ai più. L’Orto Romano è una location contemporanea che mostra come sia possibile integrare in modo costante e intelligente la presenza del verde nella dimensione quotidiana, privata e pubblica. per questo si avvale della collaborazione di enti no profit e della vicina La Fattorietta, con cui verranno creati laboratori didattici e creativi pronti ad accogliere appassionati e famiglie.
Nasce a due passi da San Pietro il nuovo spazio eventi e ristorante, dove un tempo sorgevano gli... leggi»

Le Fontanelle Video

advfontanelle-1
Ilrestomancia © Testata registrata presso il Tribunale di Roma - Registrazione 14/2004
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. AccettaLeggi
Privacy & Cookies Policy